1 Maggio 2021
16
L’ASPROMONTE E I SUOI TESORI NELLA RETE MONDIALI DEI GEOPARCHI UNESCO
Occasione per valorizzare patrimonio naturale e identitario area
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 1 MAGGIO 2021 – L’Aspromonte e i suoi tesori naturalistici entrano a far parte dell’Unesco Global Geoparks, la Rete Mondiale dei Geoparchi Unesco.
Si materializza così un’occasione unica per valorizzare il prezioso patrimonio (8 Geositi di rilevanza internazionale, 89 geositi censiti), le specificità culturali, identitarie e naturalistiche di un’area che ne esalta la straordinaria valenza geologica dell’Aspromonte, ponendolo all’attenzione mondiale.
Con la particolarità delle sue rocce, l’Aspromonte ha una storia geologica di estremo rilievo che ha permesso di avviare il percorso di candidatura all’Unesco nel 2017, promuovendo le peculiarità del massiccio che rivelano una storia antica, complessa e unica.
L’ingresso nella Rete Mondiale dei Geoparchi Unesco consentirà al Geoparco Aspromonte di rendere possibile la valorizzazione del patrimonio geologico in stretta connessione con quello naturale e culturale, che può portare importanti ricadute in termini sociali ed economici sul territorio, anche e soprattutto in chiave turistica.
“L’ingresso nella rete mondiale dei Geoparchi Unesco – ha dichiarato il presidente del Parco nazionale dell’Aspromonte, Leo Autelitano – è per noi motivo di orgoglio, ma soprattutto è incentivo a lavorare con sempre maggiore attenzione e maggiore slancio per ottenere risultati visibili sul territorio.
La nostra candidatura è stata accolta – ha aggiunto Autelitano – grazie al lavoro incessante del team del progetto Geoparco, e al supporto fornito dalle altre istituzioni, le associazioni e tutto il popolo dell’Aspromonte.
Da qui in avanti il nostro compito sarà quello di continuare a lavorare insieme, coinvolgendo tutti gli attori del territorio e tutto il popolo dell’Aspromonte nel percorso di valorizzazione costante dei geositi e dei loro significati, fatti di tradizioni, di cultura, di identità e di speranza. Sarà anche occasione per far divenire l’Aspromonte il luogo deputato per incontri di studio e approfondimento sulle scienze geologiche”.
Aspromonte Geopark, in definitiva, nasce con l’intento di salvaguardare e valorizzare uno dei più particolari patrimoni geologici del Mediterraneo centrale.
Il suo territorio è caratterizzato da una grande diversità paesaggistica, da peculiarità geo-ambientali e dalla presenza di interessanti realtà storico-culturali radicate in un antico passato influenzato da diverse civiltà.
Nel lungo percorso verso il riconoscimento internazionale, l’Aspromonte Geopark ha attivato numerose forme di animazione territoriale per informare sulla strategia del geoparco e agevolare il processo di sensibilizzazione, informazione, comunicazione e conoscenza, favorendo la costruzione di un’idea-azione condivisa di sviluppo ecosostenibile del territorio.