LAVORO, PROTESTA DEGLI LSU/LPU ALLA CITTADELLA REGIONALE DI GERMANETO

Potere al Popolo sostiene questi lavoratori e la loro battaglia per la dignità e per i diritti, sistematicamente negati in questa terra
di REDAZIONE
– CATANZARO – 7 MARZO 2025 – Dopo i “Tirocinanti”, oggi 7 marzo scenderanno in piazza, sotto la sede della Cittadella Regionale, gli Lsu/Lpu della Calabria, donne e uomini, che rappresentano un altro bacino di lavoratori sfruttati di questa terra.
Potere al Popolo sostiene questi lavoratori e la loro battaglia per la dignità e per i diritti, sistematicamente negati in questa terra.
«Ricordiamo – si legge in una nota – che questi lavoratori per oltre 20 anni hanno garantito servizi essenziali negli enti locali, senza alcun riconoscimento di contributi pensionistici, come i loro colleghi dipendenti a tempo indeterminato.
Tanti di loro risultano ancora impiegati con contratti part time nonostante le esigenze di personale nei comuni calabresi. Parecchi di loro andranno in pensione, ma si ritroveranno con assegni da fame, indegni per chi ha lavorato una vita, perché non garantisce una vita civile. Una vera e propria vergogna!
Questa condizione di vita per gli LSU/LPU non è accettabile.
È ora che si smetta di giocare sulla pelle di queste lavoratrici e di questi lavoratori, perché non è più rinviabile trasformare tutti i contratti a tempo pieno e riconoscere a questi lavoratori tutti gli anni passati come LSU e LPU.
Non tolleriamo piu’ che la dignità del lavoro si liquefi ulteriormente in questa regione e nel paese per responsabilità delle classi dominanti che tutelano i super ricchi e colpiscono il popolo».