23 Giugno 2021
68
LEZIONI CON LA NATURA, A BORGIA UN CORSO PER IMPARARE A POTARE L’ULIVO
I prossimi 25 e 26 giugno corso teorico – pratico destinato a professionisti e hobbisti
di Franco POLITO
BORGIA (CZ) – 23 GIUGNO 2021 – Un’iniziativa per professionisti e dilettanti. Di sicuro un momento di crescita quello messo in piedi dalla Scuola Nazionale Potatura Olivo.
L’appuntamento è per i prossimi 25 e 26 giugno all’agriturismo “Borgo Piazza”.
Nel pieno rispetto delle norma anti – Covid, sarà una due giorni dedicati al Corso 2021 di “Potatura Olivo”.
Le lezioni si rivolgono all’hobbista che intende gestire autonomamente gli ulivi, capire come trattarli ed a chi affidarli. Ma anche al professionista esperto desideroso di aggiornarsi sulle tecniche moderne e approfondire le sue conoscenze sull’ albero – ulivo.
Nelle vesti di docenti ci saranno Giorgio Pannelli, direttore della Scuola Potatura e il vice Antonio Filippo Lonobile.
Il ruolo di collaboratori in campo, invece, affidato ad Arì Algieri e Giuseppe Mauro, potatori certificati e delegati della Regione Calabria.
«Ripasseremo assieme – aggiungono gli organizzatori – i principali aspetti anatomici e fisiologici dell’ulivo, Capiremo quali integrazioni sono convenienti per mantenere sano il nostro territorio preservandolo dalle avversità rispettandone la biodiversità.
Verranno potate piante di ogni età e tipologie prestando particolare attenzione alle zone vegetative e produttive.
Impareremo a conoscere, a curare e a rendere produttivo l’ulivo, albero che non soltanto abbellisce il nostro territorio, ma che, grazie al suo olio, insaporisce i modo unico i nostri piatti e porta reddito».
Dopo una mattinata in aula, il lavoro si sposterà “sul campo” con attività pratica su ogni tipologia di pianta, dalle produttive a quelle abbandonate.
«A fine corso – concludono gli organizzatori – ci renderemo conto di quanto sia una fortuna possedere un ulivo, un uliveto e un territorio da gestire».
Il costo è di 120 euro.
Maggiori dettagli potranno essere fornite rivolgendosi a Giuseppe Mauro ai contatti 388 89 92 588 mauro.potature@libero.it