Il prefetto De Rosa: “Analizzati gli indici di delittuosita’ riferiti al triennio 2022-23-24 nelle aree del comprensorio e ascoltati gli amministratori locali sulle problematiche che maggiormente li riguardano”
di REDAZIONE
– GAGLIATO (CZ) – 12 APRILE 2025 – Presieduto dal prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, si è svolto a Gagliato, uno tre Comuni più piccoli degli 80 della Provincia di Catanzaro (400 abitanti, si affaccia dalla collina sul mitico mare di Ulisse), il quarto Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica “itinerante”.
INSIEME CONTRO LE CRITICITÀ TERRITORIALI
Con i vertici delle forze di polizia oltre al sindaco “padrone di casa” Salvatore Sinopoli, erano presenti i primi cittadini di Petrizzi, Centrache, Olivadi, Cenadi, San Vito Sullo Ionio, Argusto, Chiaravalle Centrale, Cardinale e Torre di Ruggiero. “Siamo partiti – ha evidenziato il prefetto – da un confronto sugli indici di delittuosita’ riferiti al triennio 2022-23-24 nelle aree del comprensorio per poi ascoltare gli amministratori locali sulle problematiche che maggiormente li riguardano: dissesto idrogeologico, depurazione, spopolamento, carenza di figure come il medico di base e polizia locale, scarsità di personale e risorse finanziarie”.
RINSALDARE LA COESIONE INTERISTITUZIONALE
Il prefetto, inoltre, ha ricordato che “lo scopo di questi Comitati sul territorio e’ quello di rinsaldare la coesione interistituzionale specie con le realtà territoriali di minori dimensioni nella logica della prossimità, per superare le difficoltà legate alla frammentazione e nella prospettiva di una gestione associata di funzioni e servizi per razionalizzare la spesa e conseguire economie di scala e maggiore efficienza”. Al termine dei lavori il il prefetto ha ringraziato “i sindaci per aver accolto il nostro invito e per la proficua discussione”. Poi, conclude: “Le forze dell’ordine restano un presidio apprezzato e riconosciuto in queste aree interne”.