17 Maggio 2019
150
L’ORCHESTRA SINFONICA FAUSTO TORREFRANCA IN CONCERTO A DAVOLI
Di grande interesse il programma che prevede l’interpretazione dell’Ouverture Die Entführung aus dem Serail Kv 384
di REDAZIONE
DAVOLI (CZ) – 17 MAGGIO 2019 – Oggi, alle ore 20,30, presso la Chiesa di San Roberto Bellarmino a Davoli Marina avrà luogo un concerto dell’Orchestra Sinfonica Fausto Torrefranca diretta dal Maestro Elia Corazza.
La manifestazione è organizzata dal Conservatorio Statale di Musica di Vibo Valentia e da AMA Calabria e sostenuta dal MiBAC Direzione Generale dello Spettacolo e dalla Regione Calabria Assessorato alla Cultura.
Un particolare ringraziamento la cortese ospitalità gli enti promotori del concerto rivolgono a Mons. Gregorio Montillo Vicario Generale della Diocesi di Catanzaro Squillace.
L’orchestra Sinfonica è composta da alcuni docenti e da allievi del conservatorio selezionati con apposita audizione e da qualche anno si sta affermando come solido complesso che permette agli studenti del conservatorio di avere concrete esperienze d’assieme molto utili per il futuro inserimento nel mercato del lavoro.
Da sottolineare la presenza in qualità di solista del pianista Emanuele Nasso allievo del Maestro Paolo Pollice presso il Conservatorio di Vibo Valentia. A guidare il complesso il Maestro Elia Andrea Corazza direttore d’orchestra, compositore, pianista e musicologo.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia con una tesi su Igor Stravinskij, la laurea DAMS discutendo le trascrizioni di Maurice Ravel, i diplomi di pianoforte, direzione d’orchestra e composizione.
Si è perfezionato nella direzione d’orchestra con Gabriele Ferro a Fiesole e ha in seguito frequentato il corso di direzione d’orchestra a Tanglewood (Lenox, MA, USA).
Le sue attività musicali sono state supportate dalla Fondazione Cini (Venezia), Houghton Library (Harvard University, USA), Beinecke Library (Yale University, USA), Paul Sacher Stiftung (Basilea, Svizzera), John W. Kluge Center della Library of Congress (Washington DC, USA). Ha ritrovato l’orchestrazione che Ottorino Respighi fece de La Serva padrona di Giovanni Paisiello per i Ballets Russes di Serge Djagilev nel 1920, considerata perduta. Ne ha curato l’edizione critica per Schott Music, dirigendone nel 2014 il primo allestimento assoluto con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, e una nuova mise-en-scène nel 2017 ad opera della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.
Tra le orchestre dirette si segnalano inoltre l’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Orchestra Giovanile Santa Cecilia, il Coro e Orchestra I Musici Veneziani.
Dal 2015 è docente di lettura della partitura e laboratorio orchestrale presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.
Di grande interesse il programma che prevede l’interpretazione dell’Ouverture Die Entführung aus dem Serail Kv 384 e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in La maggiore Kv 488 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) e la Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore, D. 485 di Franz Schubert.