“MALAFARINA” DI SOVERATO, UN APPROCCIO INNOVATIVO PER LO STUDIO DELLE LINGUE STRANIERE
I coordinatori del team di progetto provenienti da Irlanda, Polonia, Grecia, Serbia e Italia hanno partecipato in Grecia al secondo incontro transnazionale presieduto da Justyna Gieżyńska
di REDAZIONE
SOVERATO (CZ) – 13 LUGLIO 2022 – Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA226“Englife”, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dalla Fondazione polacca Luminar, i coordinatori del team di progetto provenienti da Irlanda, Polonia, Grecia, Serbia e Italia, il 7 luglio nella scuola Platon di Katarini in Grecia, hanno partecipato al secondo incontro transnazionale presieduto da Justyna Gieżyńska.
Nell’occasione sono stati definiti gli approcci metodologi “Project Based Learning – Problem Solving- -Blended Learning-Drama Based Methodology-Collaborative Learning- Gamification- Peer Tutoring e Flipped Classroom” da utilizzare per la sperimentazione che avverrà all’inizio del prossimo anno scolastico sulla nuova European School Education Platform che andrà a convogliare i servizi ed i contenuti di eTwinning e di School Education Gateway.
Savina Moniaci, coordinatrice dello staff Erasmus+ dell’ITT G. Malafarina, diretto da Domenico Servello, assieme a Kashi Cepeda della prestigiosa accademia irlandese Atlantic Language hanno illustrato i template ideati dal professor Claudio Cherubino per la realizzazione di due prodotti finali volti a definire una prospettiva metodologica integrata con strumenti e risorse digitali efficaci.
Al termine della sperimentazione sei allievi dell’Istituto soveratese si confronteranno, nella prossima primavera, con i coetanei partner sulla applicazione pratica di un approccio globale e innovativo all’apprendimento delle lingue straniere.