27 Luglio 2020
62
“MALENA 2021”, ROSSANO DIVENTA UN SET PER IL CORTO DEL REGISTA RENATO PAGLIUSO
Da sx: Renato Pagliuso ed Euristeo Ceraolo
La storia racconta di una ragazza di oggi che, stufa della modernità, vuole ritornare al passato e gli riesce in parte, perché tutto intorno a lei rimane ai tempi nostri, tranne alcuni misteriosi particolari
di REDAZIONE
ROSSANO (CS) – 27 LUGLIO 2020 – Si chiamerà “Malena 2021” il nuovo cortometraggio di Renato Pagliuso, girato interamente nel centro storico di Rossano(CS) e prodotto da Esterno Giorno film productions, iscritta al MIBAC, già nota per avere prodotto molti lavori dello stesso regista.
«In realtà l’idea – spiega Pagliuso -, come tante, è nata per testare la videocamera del Huawei p40 pro in4k, naturalmente con le dovute attenzioni di chi come me viene dalla pellicola e che esige sempre il massimo a livello tecnico e artistico.
La storia racconta di una ragazza di oggi che, stufa della modernità, vuole ritornare al passato e gli riesce in parte, perché tutto intorno a lei rimane ai tempi nostri, tranne alcuni misteriosi particolari. Esplicita la citazione al film di Tornatore, mio maestro».
Aggiunge Pagliuso: «”Malena 2021″ è interpretata magistralmente da Romy Costantino, attenta e perfetta nel ruolo che le calza a pennello. L’altro protagonista è il bravo Emanuele Lefosse. Poi ci sono delle sorprese, paesaggi che promuovono il territorio, tante comparse e amici del posto che ringrazio.
Grazie ai miei assistenti: Euristeo Ceraolo, prezioso aiuto regia, Eugenio De Simone, Assistente regia e alla “location manager” Elisabetta Salatino.
Grazie a Orlando Domenico e Giuseppe Golluscio (Noleggio auto d’epoca) e tanti, tanti altri che ringrazieremo nel film».
Intanto, è arrivato da Roma il contatto da parte di una emittente televisiva che dopo aver visionato alcuni fotogrammi ha mostrato interesse per il lavoro ultimato.