26 Marzo 2020
58
MALTEMPO, INFERNO D’ACQUA SULLE PRESERRE CATANZARESI
Nelle ultime 24 – 48 ore a Chiaravalle Centrale caduti 326 mm di pioggia, a Palermiti 199
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 26 MARZO 2020 – “Nelle ultime 24-48 ore il territorio regionale è stato interessato da precipitazioni importanti in termini quantitativi. L’intera regione è stata esposta a piogge che, in almeno 40 stazioni pluviometriche, hanno superato i 100 mm in 24h”.
Tra le zone più colpite, anche quella delle Serre e delle Pre Serre.
Nelle ultime 48 ore, a Chiaravalle Centrale, sono caduti 326 mm di pioggia. A Palermiti 199, mentre a Santa Caterina dello Ionio sono stati 154
Il dato relativo alla Stazione pluviometrica di Fabrizia-Cassari, nel Vibonese, fa registrare sempre negli ultimi due giorni 258 mm di pioggia.
Inferiore il dato di Serra San Bruno, dove invece non si è andato oltre i 171 mm.
Lo si legge in una nota del centro funzionale multirischi dell’Arpacal, l’agenzia regionale per l’ambiente della Calabria.
“La nostra regione – continua la nota – è stata interessata nelle scorse ore dagli effetti di una saccatura retrograda che, scontrandosi con l’aria umida proveniente dal Mediterraneo, ha causato diffuso maltempo, forti venti e precipitazioni abbondanti, soprattutto sui versanti ionici. Durante la giornata odierna – continua la nota del multirischi – andremo incontro ad un progressivo miglioramento, in termini quantitativi, sui settori ionici, mentre su quelli tirrenici è attesa residua instabilità anche nella giornata di domani.
La regione, comunque, continuerà ad essere interessata da precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. I venti forti, invece, continueranno ad interessare il territorio regionale per almeno altre 12-18 ore”.