MALTEMPO NEL CATANZARESE, A BOTRICELLO FUNZIONA IL SISTEMA DI PREVENZIONE

Messo in pratica annualmente dell’amministrazione comunale con la pulizia di tutti i corsi d’acqua e delle griglie
di REDAZIONE
– BOTRICELLO (CZ) – 5 FEBBRAIO 2025 – L’ondata di maltempo che ha imperversato domenica scorsa su gran parte della Calabria ha portato il superamento della soglia 3 (il livello massimo previsto) per la pioggia caduta a Botricello, come reso noto dalla Protezione Civile regionale e dalla Prefettura di Catanzaro.
Nonostante la gravità del fenomeno temporalesco, tra l’altro non previsto, il territorio ha retto in maniera adeguata. Il Sindaco Saverio Simone Puccio ha immediatamente convocato il Centro Operativo Comunale (Coc) per le operazioni necessarie.
Tutto il personale interessato e gli stessi amministratori hanno affrontato in prima persona l’emergenza nei vari quartieri, grazie anche all’intervento della società TMT che ha messo a disposizione i propri mezzi.
Fondamentale anche l’intervento dei mezzi dell’Azienda della famiglia de Grazia che il Comune ringrazia assieme all’associazione AEZA e alla Croce Rossa Italiana.
Per la giornata di lunedì sono stati già disposti una serie di interventi necessari dopo l’importante quantitativo di pioggia caduto sulla nostra cittadina.
Ha funzionato bene il sistema di prevenzione attuato annualmente dell’amministrazione comunale con la pulizia di tutti i corsi d’acqua e delle griglie, grazie ad un investimento importante e alla collaborazione con il Consorzio di Bonifica, unico Ente ad avere garantito una fattiva attività.
Basta guardare i danni causari in quasi tutti i comuni del Catanzarese per comprendere la portata del maltempo
Ecco, nel dettaglio, la situazione registrata sul territorio:
VIA FERROVIA
Il quantitativo di pioggia ha portato all’innalzamento dell’acqua in alcuni punti dell’arteria che costeggia la rete ferroviaria. La situazione è stata monitorata costantemente, rimanendo comunque sotto controllo. I lavori effettuati poco tempo fa sia sulla rete fognaria che su quella della raccolta delle acque bianche hanno permesso di scongiurare danni alle abitazioni, dal momento che l’acqua è defluita regolarmente.
Risultato finale: nessuna conseguenza per i residenti. Nella giornata di lunedì saranno avviati lavori di ripristino delle grate delle acque bianche, intasata dalla terra e dal materiale trasportato dalla pioggia di oggi. Sono state individuate alcune griglie su cui sarà necessario un intervento più cospicuo che sarà effettuato nelle prossime ore.
VIA NAZIONALE
Il punto più critico è stato registrato all’ingresso del paese, lato Catanzaro. Da una verifica effettuata durante il maltempo è emerso che i fossi di scolo situati lungo la statale 106 erano ostruiti dalla presenza di polistirolo derivato dai prodotti agricoli e altri materiali. Il tutto è stato fotografato e ripreso. Il pronto intervento dei mezzi meccanici ha liberato il flusso dell’acqua, ma la situazione è tenuta sotto stretto controllo. Nella giornata di lunedì il Sindaco emetterà una ordinanza per la corretta gestione di questi materiali che rischiano di rendere vani gli interventi di pulizia dei fossi e dei canali.
SOTTOPASSO VIARIO
Il sottopasso viario che conduce in Marina di Bruni non si è allagato come al solito, ma ha retto all’imponente portata di acqua. La chiusura precauzionale ha evitato conseguenze anche per gli automobilisti nei momenti peggiori.
RETE FOGNARIA
Nella giornata di lunedì sono previsti alcuni sopralluoghi per accertare il corretto funzionamento della rete e dei relativi allacci.
RETE IDRICA
La Sorical ha comunicato la riduzione della fornitura dell’acqua a causa di un guasto ad una cabina elettrica provocato dal maltempo.
Si registreranno problemi alla fornitura, per questo si raccomanda un utilizzo parsimonioso.
Lo rende noto l’amministrazione comunale di Botricello.