31 Maggio 2020
57
MANO TESA AI DEBOLI, A VALLEFIORITA OPERATIVO LO SPORTELLO DI ASCOLTO
Dotato di una linea telefonica abilitata e assicura il suo funzionamento nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00
di Franco POLITO
VALLEFIORITA (CZ) – 31 MAGGIO 2020 – Operativo a Vallefiorita lo sportello di ascolto e segretariato sociale indirizzato alle fasce deboli della popolazione.
Gli obiettivi sono: accoglienza e analisi della domanda del cittadino e decodifica del bisogno sociale; informazioni sulle offerte dei servizi e procedure di accesso; orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi.
E ancora: segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti; raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate e ricerca sul grado di soddisfazione degli utenti; promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni; potenziamento della connessione e integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.
«Il servizio – puntualizzano gli amministratori locali – è ubicato al primo piano del palazzo comunale , è dotato di una linea telefonica abilitata e assicura il suo funzionamento nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00».
Gestitone affidata a figure specializzate nel “sociale”.