24 Agosto 2018
174
MARCO GHIMENTI NUOVO DIRETTORE GENERALE VIGILI DEL FUOCO CALABRIA
Proveniente dalla Direzion e Provinciale di Roma, subentra a Renato Cardia, destinato in Puglia
di REDAZIONE
CATANZARO – 24 AGOSTO 2018 – Lo scorso 22 agosto, presso la sede della direzione regionale Vigili del Fuoco Calabria, si è svolta la cerimonia di saluto ed il passaggio di consegne ufficiale tra il Direttore Regionale uscente Renato Scardia e quello entrante, Marco Ghimenti.
Alla presenza dei Comandanti Provinciali, delle rappresentanze del personale compreso quello della Direzione Regionale, si sono susseguiti i discorsi di congedo.
Nel suo discorso di saluto, l’Ing. Cardia ha ringraziato i comandanti ed il personale per l’intensa attività svolta ed i prestigiosi risultati conseguiti nel periodo trascorso sotto la sua direzione ed ha rivolto sentite parole di apprezzamento per l’opera, di fondamentale importanza, svolta dai vigili del fuoco con l’impegno e la professionalità che da sempre contraddistingue il Corpo Nazionale nonostante l’attuale carenza di organico presente in alcuni comandi provinciali già portata all’attenzione della direzione centrale.
Salutando la Calabria con evidente commozione, l’Ing. Cardia è destinato a ricoprire l’incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Puglia.
L’Ing. Marco Ghimenti, già dirigente del Soccorso aereo della Direzione Centrale dell’Emergenza e il Soccorso Tecnico, ha svolto presso il Comando di Roma incarichi da funzionario del servizio portuale ed aeroportuale alla fine degli anni ’90 e attività di coordinamento nel Centro Volo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco di Ciampino, anche con il brevetto da elicotterista.
È stato comandante provinciale di Ascoli Piceno e direttore dell’Istituto Superiore Antincendio di Roma. Dal 2014 ad oggi comandante provinciale dei vigili del fuoco di Roma. Nominato Dirigente Generale lo scorso 9 agosto con incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria.
Nel proprio discorso di insediamento, ha espresso la propria soddisfazione per l’impegnativo e prestigioso incarico che si accinge ad assumere consapevole della delicatezza e dell’importanza del ruolo affidatogli, garantendo massimo impegno e determinazione.