21 Novembre 2018
87
MCL IN ESPANSIONE CONTINUA
Movimento, radicato in Provincia di Catanzaro, ha ha ufficialmente allargato il proprio raggio d’azione anche sui territori del vibonese e crotonese
Articolo di Gianni ROMANO
CATANZARO – 21 NOVEMBRE 2018 – Il Movimento Cristiano Lavoratori è giunto al tredicesimo Congresso Provinciale, celebrato presso la sede dell’ Unitalsi di Via Carlo V, a Catanzaro, alla presenza del suo Presidente Regionale Avv. Vincenzo Massara e presieduto dal Presidente MCL Campania Avv. Michele Cutolo.
Una tappa invidiabile per il Movimento, che da quella data ha ufficialmente allargato il proprio raggio d’azione anche sui territori del vibonese e crotonese, sancendo così una vasta unione territoriale, che in concreto, ripropone le vecchie sembianze della provincia catanzarese.
Un progetto ambizioso e coraggioso che, porta con sé nuove risorse umane e nuove importanti idee e progetti. Dati alla mano, oggi, secondo gli ultimi dati recuperati, il Movimento Cristiano Lavoratori ha curato ben 5190 pratiche di patronato e 10456 di Caf.
Oltre ai servizi, il Movimento ha assicurato, nel sociale, la propria presenza sul territorio delle tre Province, con iniziative di beneficenza e solidarietà o sensibilizzazione su temi significativi e delicati quali imprenditorialità ed autoimprenditorialità, povertà, stalking e femminicidio, referendum politico costituzionale e ambiente.
Nell’ ultimo quadriennio ha dato vita a cinque nuovi circoli. E’ riuscito a cooperare con numerose agenzie educative, siglando protocolli d’ intesa e ha saputo altresì offrire occasioni di alta formazione ai propri tesserati, presso rinomati presidi universitari quali l’ Università Cattolica, nelle proprie sedi di Brescia e Milano, oltre che la Federico II, nella facoltà di Giurisprudenza.
Un Movimento, che attraverso l’ ultimo Congresso svolto, si prefigge l’ obiettivo di individuare nuove strategie per realizzare proposte interessanti con più grande potere contrattuale per una più spiccata interlocuzione con le istituzioni provinciali e regionali, percorrendo in particolar modo la strada della comunicazione e della digitalizzazione.
L’ obiettivo altrettanto coraggioso ed ambizioso di fare rete con altre associazioni per un forte patto sociale, spetterà oltre che ai numerosi attivisti, tesserati e simpatizzanti del Movimento, certamente ai componenti del nuovo Esecutivo, nelle persone di Giacoppo (Presidente), Totino (Vice Presidente), Rotundo (Segretaria), Vumbaca (Amministratore), Fusca, Crupi, Cortese, Fico, Marino e Ciancio. A loro, soprattutto, il compito di operare per il Movimento Cristiano Lavoratori CZ- KR – VV con senso di responsabilità, professionalità e conoscenza nella massima umiltà.