25 Ottobre 2019
34
MENTE E FISICO IN FORMA CON “PALESTRE A CIELO APERTO”
Domani e domenica progetto della Regione Calabria. Sport, divertimento e corretta alimentazione in un ambiente vitale, dinamico e accogliente: il giusto mix per un elisir di lunga vita
di REDAZIONE
CATANZARO – 25 OTTOBRE 2019 – Aria pura, la più salubre d’Europa, paesaggi incontaminati, ritmi lenti che fanno riposare la mente, sana attività sportiva, dieta mediterranea con prodotti a km zero… Le montagne di Calabria sono il luogo giusto per allenare corpo e spirito.
In questa direzione si muove il progetto “Palestre a cielo aperto…sui monti della longevità”, promosso dal Dipartimento Turismo e Spettacolo della Regione Calabria.
Sport, divertimento e corretta alimentazione in un ambiente vitale, dinamico e accogliente: il giusto mix per un elisir di lunga vita.
Scenario perfetto sono i Parchi Nazionale della Calabria – Aspromonte, Pollino e Sila – il Parco Regionale delle Serre e la Riserva Naturale Regionale “Valli Cupe”, location ideali non solo per tutti i turisti appassionati di sport, che cercano una meta nella quale conciliare esperienza di viaggio, attività fisica e contatto con la natura, ma anche per le famiglie con bambini che possono godere della bellezza del paesaggio con i servizi e le strutture messe a disposizione, conoscendo il territorio e la sua identità, visitando i paesi e i borghi che ne fanno parte, gustando la sana e buona cucina mediterranea, entrando in contatto con la cultura e le tradizioni locali.
Il 26 e 27 ottobre 2019 si svolgerà la fase autunnale del progetto con eventi sportivi organizzati nel Parco Nazionale della Sila-Sila Grande e nel Parco Nazionale del Pollino allo scopo di promuovere il Turismo Naturalistico e le località turistiche montane regionali, valorizzando le peculiarità di ogni singolo territorio.
Si partirà sabato 26 ottobre, nella zona di Camigliatello Silano-Loc. Federici, si svolgerà, in collaborazione con l’Asd TMC360 Sport, un’emozionante escursione – trekking per famiglie e giovani e trail running per gli amanti della corsa – alla scoperta dei meravigliosi paesaggi del Parco Nazionale della Sila, respirando l’aria fresca e pura dell’alta quota, godendo la serenità e la tranquillità dei boschi.
Il 27 ottobre, invece, ci si sposterà sul Parco Nazionale del Pollino per un’entusiasmante competizione di rafting e kayak sul fiume Lao denominata “Acqua e Terra Pollino Challenge”, a cura dell’Associazione Sportiva Lao Canyon Rafting e la Lao Rafting, patrocinata dalla Federazione Italiana Rafting e dalla UISP che inseriscono la gara nel proprio calendario nazionale.
A far da cornice agli eventi sportivi ci saranno talk, degustazioni con eccellenze gastronomiche del territorio e animazione. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
A gennaio si terrà la fase invernale di “Palestre a cielo aperto…sui monti della longevità” nel Parco Nazionale della Sila-Sila Piccola e nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Programma
Sabato 26 ottobre
Parco Nazionale della Sila-Sila Grande
Camigliatello Silano-Loc. Federici
Ore 9.45 – Ritrovo dei partecipanti (Rifugio Stazione di Posta Ndut)
Ore 10.00 – Saluti istituzionali e testimonial, Pasquale La Rocca – vincitore unico Idita Sport Alaska 2019 – e Saverio Bianco – vincitore Rovaniemi150 versione 66 km edizione 2019. Presentazione programma della giornata
Ore 10.30 – Partenza gruppi: trekking per famiglie e giovani, trial running per amanti dela corsa
Ore 12.00 – L’importanza di un sano stile di vita e di un’attività fisica costante: talk con i testimonial
Ore 12.30 – Premiazione dei partecipanti
Ore 13.00 – Degustazione
Domenica 27 ottobre
Parco Nazionale del Pollino
Laino Borgo e Laino Castello
Ore 9.30 – Ritrovo dei partecipanti (sede Asd Lao Canyon Rafting)
Ore 9.45 – Saluti istituzionali e testimonial Antonello Pontecorvo, campione di rafting, nonché istruttore fluviale e marino. Presentazione programma della giornata
Ore 10.00 – Avvicinamento campo di gara
Ore 10.30 – Consegna materiale tecnico e pettorali
Ore 11.15 – Partenza specialità Fondo
Ore 13.00 – Pausa con degustazione per recuperare energie e prepararsi per la seconda specialità
Ore 14.30 – Partenza specialità Sprint su 300 m
Ore 16.00 – Premiazione