10 Marzo 2019
24
MESSA SICUREZZA TERRITORIO, A SELLIA 2 MILIONI E 400 MILA EURO
La soddisfazione del sindaco Zicchinella: “Saneremo un fronte si frana sottostante al cento abitato”
di REDAZIONE
SELLIA (CZ) – 10 MARZO 2019 – L’amministrazione comunale di Sellia si conferma tra le più virtuose in tema di programmazione territoriale e di tutela degli interessi della comunità.
Il Comune guidato dal sindaco Davide Zicchinella infatti ha ricevuto un finanziamento di 2 milioni e 400mila euro dal ministero dell’Interno per la messa in sicurezza del territorio: si tratta del finanziamento più consistente mai ottenuto dall’amministrazione comunale di Sellia nella sua storia, anche perché non legato a calamità di alcun genere.
Il progetto di messa in sicurezza del territorio messo in campo dalla Giunta Zicchinella è uno dei 286 ammessi dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell’Interno nell’ambito di una selezione alla quale hanno partecipato ben 7.156 enti locali.
«Un grandissimo risultato che – ha commentato il sindaco Zicchinella – per la portata del finanziamento e la qualità degli interventi avrà grandi ricadute sulla salvaguardia del paese e anche sulla sua economia».
Il sindaco ha poi illustrato, nel dettaglio, la futura destinazione del finanziamento ministeriale e la finalità degli interventi. «Con questi fondi possiamo sanare un fronte si frana sottostante al cento abitato nella parte nuova di Sellia.
E’ un fronte che si muove da diverso tempo e che mette in serio pericolo diverse abitazioni a monte. Inoltre, possiamo sanare un’altra situazione critica sempre nel centro abitato, nella parte bassa, dietro la chiesa, area interessata da un altro movimento franoso che ha reso molto difficile l’accesso, in particolare a vari opifici.
Quindi – ha rilevato il sindaco – interverremo su un fronte davvero ampio, garantendo la messa in sicurezza di persone e abitazioni, l’accesso a diversi punti non facilmente raggiungibili e anche interessanti opportunità sul piano produttivo e occupazionale».
Zicchinella ha rimarcato inoltre «la grande soddisfazione personale e dell’intera amministrazione, perché ottenere questo finanziamento non era facile, con una competizione enorme per un Comune come il nostro di soli 500 abitanti: invece siamo riusciti a ottenerlo, per una cifra pari a 5mila euro pro-capite per abitante».
Zicchinella ha infine spiegato che «questo sulla messa in sicurezza del territorio non è l’ultimo progetto che mettiamo in campo, tanti altri sono in cantiere, a conferma del nostro impegno quotidiano. A breve – ha concluso il sindaco – abbiamo intenzione di fare una bella presentazione della nuova stagione del Parco, perché anche da qui passa il futuro di Sellia».