MISS CALABRISELLA, A PALERMITI SFILANO LE BELLEZZE DEL TERRITORIO
Il concorso è nato nel 2000 da una geniale idea della Pro loco di Vallefiorita, tesa a difendere, valorizzare e tutelare le tradizioni popolari e culturali della comunità
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
– PALERMITI (CZ) – 27 AGOSTO 2024 – Ada Migliazza ha vinto l’edizione 2024 di “Miss Calabrisella”, il noto concorso del costume popolare tradizionale calabrese che quest’anno è stato organizzato dalla Pro loco di Palermiti, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Unpli (unione Pro loco) della Calabria.
Il concorso è nato nel 2000 da una geniale idea della Pro loco di Vallefiorita, tesa a difendere, valorizzare e tutelare le tradizioni popolari e culturali della comunità.
La Pro loco di Palermiti, guidata da Gioacchino Doria, ha accolto in piazza dei Martiri numerose concorrenti provenienti dalla provincia di Catanzaro che hanno sfilato nel tripudio di colori degli abiti tradizionali molti dei quali indossati dalle loro antenate.
Sono state così celebrate la bellezza, la cultura e le tradizioni della Calabria.
La serata, condotta da Massimo Mercuri, è stata arricchita da esibizioni musicali, danze folkloristiche e momenti di intrattenimento che hanno coinvolto il numeroso pubblico presente.
La giuria, composta da esperti del settore e da personalità locali, ha avuto il difficile compito di scegliere la vincitrice tra le tante talentuose partecipanti.
Oltre a Miss Calabrisella, sono state premiate Patrizia Talarico, eletta Miss Costume, e la Miss Sorriso Serena Pittelli.
Le tre reginette, tutte graziose in splendidi abiti della tradizione popolare, sono state incoronate tra applausi e ovazioni, ricevendo il titolo con emozione e gratitudine.
Ada Migliazza, in particolare, rappresenterà la Calabria in vari eventi regionali e nazionali, portando con sé l’orgoglio e la bellezza della terra calabra.
«Un sincero plauso va alla Pro loco di Palermiti – ha commentato Nicodemo Vitetta, della giunta esecutiva dell’Unpli Calabria – per l’immane sforzo logistico e operativo e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, dagli sponsor ai volontari; e naturalmente al pubblico che ha reso la serata indimenticabile.
Un ringraziamento speciale va alle partecipanti, che con la loro grazia e il loro talento hanno reso l’evento unico».