8 Ottobre 2019
60
MONGOL RALLY 2019: IL TEAM “WINGED VICTORY” IN CALABRIA PER RACCONTARE LA GRANDE AVVENTURA
Un viaggio durato quasi cinquanta giorni, quello compiuto dal team bresciano nell’edizione 2019. Ventisei i Paesi attraversati, dall’Europa all’Asia e dall’Asia all’Europa, in quest’incredibile esperienza
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 8 OTTOBRE 2019 – La Winged Victory, Vittoria Alata di Brescia, parteciperà anche all’edizione 2020 del Mongol Rally, manifestazione internazionale sportiva di beneficenza.
L’annuncio è arrivato nel corso di un evento tenutosi a Erbusco, nel cuore della Franciacorta, zona collinare dallo suo spettacolare paesaggio di innumerevoli filari di vigneti, compresa tra Brescia e il Lago Iseo.
Carattere mediterraneo (www.caratteremediterraneo.it), il magazine calabrese con sede a Chiaravalle Centrale (Cz), presente con il suo direttore Maria Patrizia Sanzo, è stato riconfermato tra i media partner di questa nuova avventura.
Un viaggio durato quasi cinquanta giorni, quello compiuto dal team bresciano nell’edizione 2019. Ventisei i Paesi attraversati, dall’Europa all’Asia e dall’Asia all’Europa, in quest’incredibile esperienza.
Dalla partenza, avvenuta il 22 luglio nella Repubblica Ceca sono stati 28.865 i chilometri percorsi, gli ultimi 8 mila per fare ritorno a casa dalla Russia, dopo aver raggiunto il traguardo a Ulan Ude, in Siberia, a bordo della Renault Modus del 2005, compagna fidata dei piloti Dennis Pesci e Valerio Bocelli. Oltre quindici le gomme cambiate nel corso del viaggio.
I due componenti del team protagonisti dell’evento, condotto da Daniela Affinita, tenutosi presso la Cantina Lovera , hanno fatto un consuntivo del viaggio e del cammino compiuto nel perseguimento delle finalità solidaristiche supportate: a sostegno di Cool Heart, ente non governativo impegnato a proteggere la foresta pluviale in via di estinzione e a combattere così il riscaldamento globale; e a sostegno della Nuova Nikolajewka, centro per persone con disabilità fisiche gravi e gravissime tra i più moderni e importanti d’Italia.
L’obiettivo a favore di questa struttura è raggiungere con la raccolta fondi quota 30.000 euro per dotare tutte le stanze della residenza di sollevatori a binario installati a soffitto per rendere più agevole l’assistenza a ospiti e operatori. Si potrà contribuire fino al termine dell’anno in corso.
Un’occasione utile anche per informare sui propositi del team bresciano per la nuova edizione. Probabilmente a partecipare saranno più auto per promuovere più cause benefiche, ma di questo si parlerà a suo tempo.
I piloti hanno potuto raccontare del viaggio. «Tantissime emozioni» hanno contraddistinto «un’esperienza notevole e bellissima», così si è espresso Valerio Bocelli, veterano delle corse a bordo di auto sportive. Un percorso nondimeno impegnativo, con innumerevoli difficoltà da affrontare quotidianamente, con prontezza di spirito, perizia e capacità organizzativa.
«Un tragitto compiuto senza assistenza logistica, tecnica o sanitaria. Ma contraddistinto dall’accoglienza entusiasta da parte delle popolazioni locali, con persone gentili e disponibili a dare una mano qualora ce n’è stato bisogno», al di là di qualsiasi cliché, pregiudizio o dell’impedimento della comprensione linguistica, ha riferito Dennis Pesci.
In questo genere di competizione solo la metà degli equipaggi arriva al traguardo e ciò vale a comprenderne la fatica, l’impegno richiesto e l’asperità del percorso. Sono stati 296 i team iscritti per l’edizione 2019, di cui 18 italiani.
Sull’eventualità di ripetere l’esperienza Valerio Bocelli, classe ’49, ha replicato con la sua immancabile ironia: «ci penso un attimo». Ma senza battere ciglio si è lanciato nell’avventura, propostagli da Dennis Pesci, che ha consolidato una bella amicizia.
La componente umana è stata elemento fondamentale e imprescindibile di questo successo, in quest’esperienza in grado di cambiare il senso della vita, nella quale ciascuna nazione ha dato e insegnato qualcosa, come ha evidenziato Dennis Pesci.
Sono intervenuti all’evento: Silvia Ungaro e Donata Montagnoli in rappresentanza della Nikolajewka le quali ne hanno descritto la realtà e Fabrizio Benzoni, consigliere comunale con delega allo Sport in rappresentanza del Comune di Brescia.
In attesa dei prossimi sviluppi il rapporto tra il team Winged Victory e il magazine Carattere mediterraneo, edito dall’Associazione culturale “Inconsuete Sinergie”, si rafforza. L’intenzione è di organizzare in primavera un evento in Calabria per raccontare da parte dei piloti l’esperienza del Mongol Rally edizione 2019 e illustrare le novità che il team bresciano ha in serbo per il 2020.
Per chi volesse contribuire alle cause benefiche ecco i riferimenti:
Sitoweb: https://www.mongolrally.info
Email: contatti@mongolrally.info
Facebook: Mongol Rally with Winged Victory for NikolajewkaInstagram: Winged Victory nome utente mongolrally.info
Youtube: Canale Winged Victory
Twitter: Winged Victory @WingedVictory5
|