6 Giugno 2018
202
MONSIGNOR BERTOLONE IN VISITA PASTORALE A VALLEFIORITA
“Sognate anche voi una Chiesa lieta col volto di Madre” il tema scelto dal presule per l’evento
di Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud)
VALLEFIORITA (CZ) – 6 GIUGNO 2018 – Proseguono le visite pastorali che l’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, sta compiendo nelle 122 parrocchie della diocesi.
Mons. Bertolone, dal 26 al 29 maggio è stato in visita nella comunità di Vallefiorita. Il tema scelto dal presule per questo evento è “Sognate anche voi una Chiesa lieta col volto di Madre”.
L’arcivescovo vuole toccare con mano ogni realtà territoriale, per approfondire la conoscenza del popolo diocesano a lui divenuto tanto caro in questi anni di ministero episcopale. La visita pastorale di mons. Bertolone a Vallefiorita ha avuto inizio con il ritrovo al cimitero, dove si è svolta la preghiera per i defunti e la benedizione.
Il presule poi è stato accolto in piazza Matteotti dai bambini del catechismo e dell’oratorio, presenti il parroco don Marcello Froiio, il sindaco Salvatore Megna, con l’amministrazione comunale e altre autorità locali. Sono seguiti la celebrazione dei Vespri nella chiesa parrocchiale di San Sergio e Soci e l’incontro con gli operatori pastorali (consiglio pastorale parrocchiale, consiglio pastorale per gli affari economici, catechisti, animatori dell’oratorio, gruppi, aggregazioni e movimenti ecclesiali).
Domenica, l’arcivescovo ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica, nel corso della quale ha amministrato il sacramento della prima comunione a diversi ragazzi del luogo.
Lunedì, mons. Bertolone ha iniziato la giornata con la visita agli ammalati, mentre nel pomeriggio ha presieduto l’adorazione eucaristica e l’incontro con le associazioni del territorio (biblioteca comunale, Pro loco e Avis).
Martedì, incontro con i ragazzi e i docenti della scuole primaria e secondaria, con i bambini e docenti della scuola dell’infanzia e con quelli dell’asilo nido.
A mezzogiorno, è stato in municipio per l’incontro con l’amministrazione comunale e i dipendenti. Al termine, si è svolto un momento di convivialità e il saluto all’arcivescovo nei locali dell’asilo parrocchiale.