16 Luglio 2019
105
MONTAURO BORGO DIVENTA UN’ ISOLA PEDONALE
Ordinanza del sindaco per consentire tranquille passeggiate pomeridiane e serali
Articolo e foto di Gianni ROMANO
MONTAURO (CZ) – 16 LUGLIO 2019 – Parte del borgo di Montauro centro storico, diventa isola pedonale.
Questo grazie ad una ordinanza firmata dal sindaco Roberto Franco. Le antiche vie lastricate in pietre, le sue piazzette, il suo borgo primario diventano così occasione di passeggiate in orario serale da parte dei numerosi turisti che sono presenti nel soveratese e che nel tardo pomeriggio dopo una giornata di mare preferiscono fare due passi per visitare i paesi dell’entroterra.
Questo considerato che nel periodo estivo il Comune di Montauro essendo un comune turistico e meta di notevole utenza giornaliera fluttuante, a causa delle caratteristiche strutturali delle vie del centro storico, si creano ingorghi alla circolazione veicolare soprattutto nel corso principale (Corso Umberto 1°) l’Amministrazione Comunale ha fra i suoi obiettivi quello di rendere fruibile, in particolare nella stagione estiva, l’area di Piazza Zanardelli e Piazza San Pantaleone per l’importanza che la stessa ha da sempre per gli abitanti di Montauro nonché quello di consentire alla cittadinanza ed ai turisti di potersi muovere liberamente senza la presenza di veicoli.
L’Amministrazione comunale ha individuato come area pedonale C.so Umberto I, nel tratto compreso tra il civico n.1 ed il civico n.39, Piazza Zanardelli e Piazza San Pantaleone.
Ecco dunque un provvedimento di regolamentazione della viabilità sulla strada comunale denominata Corso Umberto 1° ed in particolare, istituire l’isola pedonale fra il civico n° 1 e ed il civico n° 39, Piazza Zanardelli e Piazza San Pantaleone.
Scatta dunque la regolamentazione della viabilità sulla strada comunale denominata Corso Umberto 1° mediante l’istituzione dell’isola pedonale fra il civico n° 1 e ed il civico n° 39, Piazza Zanardelli e Piazza San Pantaleone.