31 Agosto 2017
575
MONTAURO (CZ) – “BAIA DI ATLANTIDE”, C’E’ L’ORDINANZA DI SGOMBERO
Dopo il sequestro e il dissequestro arriva il “no” alla concessione per la posa di sdraio e ombrelloni
Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTAURO (CZ) – 31 AGOSTO 2017 – Nuovamente lo stabilimento balneare “Baia di Atlantide”di Montauro,oggetto di ordinanza di sgombero per ombrelloni, sdraio e lettini, dopo un iniziale sequestro da parte della guardia costiera e il conseguente dissequestro grazie al legale della ditta, l’avvocato Eugenio Battaglia, ora il comune di Montauro nega l’autorizzazione alla posa e ordina immediato lo sgombero di ombrelloni, sedie sdraio e pedane di camminamento su aree demaniale marittimo e ripristino dei luoghi.
L’ordinanza recita,” prot. n. 2612, con la quale chiedeva la Concessione demaniale marittima stagionale ad uso “Posa ombrelloni e sdraio oltre a pedane di camminamento” mq 1810, ad oggetto “Ammissibilità di nuove concessioni demaniali marittime in assenza di Piano comunale spiaggia (PCS) – Linee guida” allo scopo si richiama il parere vincolante di non ammissibilità della richiesta ai sensi dell’art. 14.
In buona sostanza, il provvedimento definitivo di diniego emesso dall’ ufficio tecnico regolarmente e notificato all’interessato con la relazione di servizio con la quale l’agente di polizia municipale Francesco Pisano a seguito di sopralluogo effettuato presso la struttura “La Baia di Atlantide s.a.s. di Vito Narda & C” ha potuto constatare l’occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo, mediante la posa di ombrelloni, sdraio e pedane di camminamento quindi, l’inosservanza del provvedimento definitivo di diniego.
E, ancora, il Codice della Navigazione e le norme per l’esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo che disciplina l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di demanio marittimo destinato a fini turistico -ricreativi e che prevede all’art. 4 il conferimento ai Comuni delle rispettive funzioni amministrative in merito;
Si ravvisa continua l’ordinanza, firmata dal responsabile dell’ufficio tecnico, la necessità di disporre lo sgombero e il ripristino dei luoghi sopra descritti; ordinando alla società “La Baia di Atlantide s.a.s di Narda Vito & C.” , in qualità di responsabile dell’occupazione abusiva su un’area demaniale, l’immediato sgombero, dell’area medesima mediante l’eliminazione degli ombrelloni, sedie sdraio e pedane di camminamento, a sue cure e spese, e il ripristino dei luoghi, entro e non oltre tre giorni dalla data di notifica della presente ordinanza,con diffida che in mancanza, secondo quanto disposto si procederà d’ufficio, con il recupero delle spese a carico del responsabile.