15 Ottobre 2015
38
MONTAURO (CZ) – DA “PELLEGRINO” A “PROSPERO”, L’APPRODO MOBILE CAMBIA SEDE
Nell’ambito del bando per la riqualificazione dell’ambiente costiero
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTAURO (CZ) – 15 OTTOBRE 2015 – Sì all’approdo mobile. A dirlo il sindaco di Montauro Pantaleone Procopio, ma con un cambio di ubicazione. Da località “Il Pellegrino” a contrada “Prospero”, sempre nel Comune di Montauro,.
«Cnsiderato che – queste le parole del sindaco Procopio – il Gruppo d’Azione Costiera “Medio Ionio” Capofila Gal Valle del Crocchio – Contrada Pedecandela – Cropan), ha pubblicato il bando per promuovere la qualità dell’ambiente costiero” e che l’amministrazione comunale, in località Calalunga, ha in corso tutta una serie di interventi il cui leit-motiv è la riqualificazione dell’intera area a fini turistici.
«Vista la concessione del finanziamento regolarmente notificata – continua Procopio – con la quale veniva riconosciuta per la realizzazione dell’intervento un importo di 42 mila 500 euro e ravvisata la necessità di modificare l’originaria posizione dell’approdo mobile, previsto in località “Pellegrino” e da posizionare in località “Prospero” in prossimità del Torrente Ceci sempre del Comune di Montauro».
«Vista la deliberazione di giunta comunale – continua Procopio – con la quale è stato dato atto di indirizzo alla rimodulazione del progetto definitivo prevedendone nuova ubicazione in località Prospero in prossimità del Torrente “Ceci” per un importo totale di € 52. mila 216 euro e considerato – continua il sindaco Procopio – che la suddetta opera viene considerata prioritaria per ogni sviluppo economico e per la valorizzazione del territorio;si dispone che le per le opere pubbliche dei Comuni i relativi progetti devono essere corredati da una relazione a firma del progettista che attesti la conformità del progetto alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie nonché l’esistenza di nulla-osta di conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesistiche».
Adesso, il progetto definitivo dei lavori e ritenutolo meritevole di approvazione;visti i pareri favorevoli tecnico e contabile espressi dai Responsabili del Servizio Tecnico e Finanziario, l’amministrazione comunale e gli uffici tecnici preposti,decidono di riapprovare il progetto definitivo, redatto dal Responsabile Area Tecnica, avente il quadro economico specificato in premessa, inerente i lavori di installazione di un “Approdo mobile in Località Prospero”, per l’importo complessivo di 52 mila 216 euro.