17 Giugno 2016
131
MONTAURO (CZ) – “LORSIGNORI DI IERI E DI OGGI”, FIRMATO AGAZIO LOIERO
Il ritratto di alcuni noti personaggi pubblici nel libro dell’ex presidente della Regione Calabria. Presentazione domani pomeriggio
di REDAZIONEI
MONTAURO (CZ) – 16 GIUGNO 2016 – “Lorsignori di ieri e di oggi”. E’ il titolo del libro (edito da Rubbettino) dell’ex ministro e presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, che sarà presentato venerdì 17 giugno alle ore 18 presso la sala polivalente di Montauro, centro storico.
Interverranno, oltre all’autore, il sindaco Pantaleone Procopio, la giornalista Rai Emanuela Gemelli e la giornalista di Telemia Rosy Urso. Un dibattito che sarà moderato e coordinato dal giornalista di TeleJonio Francesco Pungitore.
Nel volume in questione vengono proposti alcuni ritratti di noti personaggi pubblici nazionali: Amato, Berlusconi, Bersani, Bindi, Crozza, D’Alema, De Magistris, Di Pietro, Ferrara, Grillo, Prodi, Renzi, Scalfaro, Travaglio, Veltroni. Figure tratteggiate con la forza della conoscenza diretta e un piglio giornalistico sicuro, mai banale e finanche ironico e pungente. Elementi che rendono estremamente godibile e scorrevole la lettura, lasciando emergere un aspetto, probabilmente, poco conosciuto dell’autore.
Alla sua immagine di politico navigato, d’ora in poi, bisognerà accostare quella, altrettanto importante, di abile scrittore, nonché di raffinato e acuto uomo di cultura. “Lorisgnori di ieri e di oggi – scrive Agazio Loiero – è un omaggio a Mario Melloni, giornalista dell’Unità che si firmava con lo pseudonimo di Fortebraccio e non era della mia parte politica. Meglio, non lo era più. Scriveva ogni giorno un corsivo ed era un inventore sommo, dalla penna intinta talvolta nel veleno e nel sarcasmo e molte volte più spesso nella levità dell’ironia. Conduceva battaglie appassionate in difesa degli operai, degli oppressi che contrapponeva, appunto, alla presunta indolenza di Lorsignori”.
L’evento inaugura, di fatto, la sala polivalente di Montauro, sede privilegiata per manifestazioni, incontri e momenti di socializzazione.