15 Novembre 2018
137
MONTAURO, IL CENTRO STORICO PULSA PER LA NOTTE DI SAN MARTINO
Colori, profumi e sensazioni per il riuscito evento della Pro Loco
Articolo e foto di Gianni ROMANO
MONTAURO (CZ) – 15 NOVEMBRE 2018 – Come previsto grande successo per una classica, la festa di San Martino a Montauro.
Il centro storico si riempie di colori, profumi e sensazioni, tutto questo grazie agli instancabili soci della Proloco di Montauro e i tanti volontari che in queste occasioni danno volentieri mani e cuori per la buona riuscita dell’evento.
L’Associazione Turistica Pro Loco Montauro, anche per quest’anno, ha organizzato la manifestazione “la Notte di San Martino IX EDIZIONE”, ormai diventato un appuntamento fisso nelle umide serate di novembre.
Quest’anno si è scelto di svolgere la manifestazione in modo itinerante, con i gruppi TAKABUM (Street band calabrese, frizzante e coloratissima, TAKABUM – giardino sonoro in continuo movimento) che hanno allietato le varie vie del borgo con suoni, allegria e tanto divertimento delle persone che ha partecipato con battiti di mani e con i TARANTULI (Gruppo della vicina Gasperina che valorizza la cultura della tarantella nell’ambito musicale e fa riscoprire i costumi tipici indossati nelle danze, nei cortei ed in occasioni particolari del passato).
Molta gente, come ormai da anni, è accorsa per gustare i prodotti preparati soprattutto dalle signore che, con le proprie mani, riescono a far riscoprire le tradizioni culinarie del passato quali (Trippa, Ciciari Caliati, Baccalà fritto, Zeppole e carne di capra), aggiungendo a queste i classici ed immancabili panini con salsiccia, porchetta e wurstel.
Per concludere poi con le caldarroste cotte sul momento e con dei piatti di dolci fatti in casa. Il tutto, ovviamente, accompagnato da tanto ottimo vino che, come da tradizione, non può mancare in una festa quale “La Notte di San Martino”.
La serata è stata accompagnata da balli e cerimonie fino a notte con grande soddisfazione da parte di tutto lo staff e delle persone che esprimevano le loro congratulazioni per l’ennesima festa ben organizzata dalla Pro Loco di Montauro.
L’Associazione ci tiene a ringraziare tutti i collaboratori, gli sponsor e la gente per la riuscita della manifestazione e vi da appuntamento alla decima edizione sempre a Montauro Centro Storico per un’altra serata di allegria, musica, balli, cibo e tanto ma tanto vino.