17 Febbraio 2019
55
MONTEPAONE, AL COMPRENSIVO IL DISEGNO DIVENTA 2D
Primo in Calabria, l’Istituto Mario Squillace allarga l’offerta formativa con un corso Cad rivolto alle scuole secondarie
Articolo e foto di Gianni ROMANO
MONTEPAONE (CZ) – 17 FEBBRAIO 2019 – Per l’ampliamento dell’offerta formativa nell’anno scolastico 2018/2019, l’I.C. “M. Squillace” di Montepaone organizza per i propri studenti gratuitamente un corso sperimentale di CAD e finanziato dal FIS (Fondo Istituzione Scolastica), proposto con l’obiettivo di fornire le conoscenze teorico-pratiche necessarie per il disegno 2D.
Il corso ha lo scopo di creare e stimolare negli studenti le competenze grafiche di base, per un approccio al disegno utilizzando un programma informatico (AutoCAD ).
Le lezioni sono tenute da docenti di Tecnologia della scuola (prof.ri R. Cossari e F. Treccozzi) e sono rivolte ad un gruppo classe omogeneo composto da 16 – 20 alunni.
Il Corso CAD 2D (20 ore di lezioni) si svolge nei giorni martedì e mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 16.00 a partire dal mese di febbraio. Il corso CAD si rivolge agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado che una volta acquisite le abilità manuali del disegno geometrico e tecnico negli anni precedenti potranno sperimentare, trovare interesse personale e la necessità di apprendere l’utilizzo di un software estremamente versatile per la creazione di disegni geometrici e tecnici.
Autodesk AutoCAD rappresenta il software di progettazione CAD per il disegno tecnico 2D e 3D più utilizzato, in quanto permette di progettare e visualizzare qualsiasi idea concettuale con grandi risultati. Autodesk ha concesso una licenza del software all’istituto (AutoCAD 2019), una versione didattica, per tre anni permettendo così in modo gratuito l’utilizzo e la fruizione agli studenti.
Questo è il primo corso Cad 2D in Calabria rivolto alle scuole secondarie di I grado ed organizzato appunto dall’I.C. “M. Squillace” di Montepaone (CZ). Il corso per disegnatore CAD 2D è articolato in unità didattiche in cui, passo dopo passo, sono introdotti e mostrati gli strumenti e le relative tecniche di disegno mediante il software AutoCAD.
Nel corso sono affrontate unità di riepilogo, costituite da esercitazioni pratiche guidate in cui, mediante la realizzazione di casi pratici, saranno ripassati e applicati gli argomenti esposti, per facilitare la comprensione del software e consolidare l’apprendimento.
Obiettivi scolastici e formativi. Chi segue il corso: sarà in grado di creare e modificare disegni geometrici e tecnici bidimensionali anche in ambito edile e meccanico; potrà acquisire le abilità pratiche e le conoscenze teoriche per realizzare disegni cad in 2D; saprà utilizzare AutoCADnon solo come strumento di disegno geometrico e tecnico , ma anche come strumento per il controllo e la gestione di un progetto in tutte le sue fasi; potrà acquisire le competenze di base per la scelta ed il prosieguo degli studi ad indirizzo tecnico progettuale.
Il corso permette di apprendere tutte le più importantifunzionalità di AutoCAD, consentendo allo studente di acquisire valide competenze nell’uso del software.
Questo consentirà di operare sia in autonomia sia in team con altri studenti. L’intento dell’Istituto è quello di proporre e chiedere per il prossimo anno l’accreditamento del patentino da parte dell’Agenzia per l’Italia digitale, ovvero l’eipass (european informatics pass port).
Inoltre sarà previsto per il prossimo anno anche il corso CAD 3D.