6 Agosto 2019
226
MONTEPAONE CENTRO, UNO SCRIGNO DI MEMORIE E TRADIZIONI
Appuntamento stasera con “Food”, miscellanea di iniziative nel borgo storico per scoprire e riscoprire le bellezze paesaggistiche, architettoniche e le tradizioni gastronomiche
Articolo e foto di Gianni ROMANO
MONTEPAONE (CZ) – 6 AGOSTO 2019 – Nell’ampio spettro di eventi che il comprensorio propone ai tanti turisti ed ex residenti che vi fanno ritorno per un breve soggiorno agostano, merita di essere menzionato l’evento fortemente voluto e organizzato dall’ Associazione Culturale Ri… Vivi… Amo Montepaone, giunto alla seconda edizione e che vede protagonista il centro storico di Montepaone.
Stiamo parlando del Percorso enogastronomico “Food”. Non si tratta di una semplice sagra, ma di una vera e propria miscellanea di iniziative che si condensano nelle viuzze del borgo storico e il cui intento più profondo è quello di far scoprire o riscoprire le bellezze paesaggistiche, architettoniche e le tradizioni gastronomiche.
A questa seconda edizione sono state dedicate due serate, la prima già tenutasi nel mese di luglio, la seconda è prevista per stasera, 6 agosto. Per questa ultima serata è stato previsto un incremento di stand gastronomici allestiti nei bassi che profumano d’antico e che renderanno omaggio ai piatti della tradizione: melenzane e peperoni ripieni, peperoni e alici, fagioli e verdure, trippa, crocchette di riso, frittelle ai fiori di zucca, zeppole ecc ecc.
Una vera e propria mappa dei piaceri e dei sapori accompagnerà i visitatori, e li guiderà lungo le viuzze illuminate e valorizzate dalle installazioni di artisti montepaonesi.La musica itinerante contribuirà ad esaltare la magia del borgo, con la sua mostra fotografica e la bellezza senza tempo degli oggetti esposti nel Museo degli antichi mestieri e della civiltà contadina.
Queste e molte altre sono le novità tutte a cura dell’Associazione C. Ri…Vivi… Amo Montepaone che potranno essere fruite durante la serata.
L’invito è rivolto a tutti coloro i quali sono interessati a trascorrere una serata alternativa, di profonda connessione con il territorio, alla scoperta dei saperi e dei sapori antichi, ma non per questo dimenticati.
Vi aspettiamo stasera, 6 agosto, dalle ore 20.00.