19 Febbraio 2019
72
MONTEPAONE, CRESCE L’INTESA TRA COMUNE E STABILIMENTI BALNEARI
Montepaone, il lungomare
In un incontro per fare chiarezza su nuove procedure accatastamento stabilimenti, emersa necessità di rafforzare collaborazione. Proposta creazione associazione di categoria
Articolo e foto di Gianni ROMANO
MONTEPAONE (CZ) – 19 FEBBRAIO 2019 – Si è svolta, presso i locali della delegazione municipale di Montepaone, una riunione promossa dall’amministrazione Comunale alla presenza dei titolari degli stabilimenti balneari ricadenti nelle aree demaniali della cittadina costiera.
L’incontro era volto ad intavolare un confronto con i concessionari alla luce del recente orientamento dell’Agenzia dell’Entrate in merito alle procedure di accatastamento degli Stabilimenti Balneari con relative pretese fiscali locali e centrali da esso derivanti.
Sono intervenuti, per l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Mario Migliarese, l’Assessore Francesco Lucia, i responsabili dell’Area Finanziaria Angela Talarico e Urbanistica Franco Ficchì.
Ad intervenire, invece, in qualità di relatori dell’incontro, l’Avv. Giuseppe Grande esperto in Diritto Tributario, Anna De Fazio responsabile provinciale Fiba-Confesercenti e Roberto Talarico responsabile provinciale Sib-Confcommercio.
In seguito ai saluti del Sindaco, i lavori sono stati introdotti dall’Assessore Lucia, il quale ha sottolineato l’importanza strategica rivestita dalle imprese balneari nel tessuto economico- produttivo e turistico-balneare del territorio di Montepaone.
Da qui la scelta condivisa dell’Amministrazione di incontrare i concessionari per offrire il massimo sostegno nell’affrontare le difficoltà operative del settore, al fine di avviare un processo di collaborazione che porterà benefici al territorio ed al settore turistico-balenare.
L’assessore Lucia nell’avviare la discussione, ha affrontato la problematica dei tributi locali, la necessità di implementare il periodo di balneazione come elemento significativo per favorire la destagionalizzazione del turismo, sottolineando, infine, le nuove opportunità, fornite ai concessionari, derivanti dall’estensione di 15 anni delle concessioni demaniali.
L’Avv.Grande, affrontando la sezione squisitamente tecnica dell’incontro, è entrato nel merito dell’interpretazione della circolare dell’Agenzia delle Entrate sull’obbligo di accatastamento degli Stabilimenti Balneari.
Partendo dall’analisi storica della caotica normativa vigente si è sottolineata l’irrealistica applicabilità della circolare per la maggior parte dei concessionari insistenti sul nostro tratto costiero. Tale conclusione, ha sottolineato l’avvocato, è figlia di un lungo cammino giurisprudenziale che, più di una volta, si è opposto categoricamente all’accatastabilità degli stabilimenti balneari che non posseggono, per motivi di natura strutturale, i requisiti tecnici previsti dalla normativa di riferimento.
Risulta dunque giusto insistere, conclude l’Avv.Grande, anche attraverso l’azione giudiziaria, per una minuziosa valutazione caso per caso, prescindendo dalla sommaria attività ispettiva svolta in questi mesi dalla Guardia di Finanza. Anche Anna De Fazio, Fiba-Confesercenti, si è detta concorde nel valutare attentamente le tipicità e le esigenze degli stabilimenti, cogliendo però l’occasione per considerare l’eventualità di un radicamento del legame tra concessionario e concessione demaniale nel caso si provveda all’accatastamento.
Considerazione effettuata a tutela dei balneari anche al di la dei 15 anni previsti per l’applicazione effettiva della direttiva Bolkestein.
Del medesimo parere anche Roberto Talarico (Sib-Confcommercio), il quale ha invece affrontato l’annoso problema dei regimi di applicazione TARI nei confronti degli stabilimenti balneari, operando una riflessione sulle opportunità di risparmio e sgravio concesse dal riciclo dei rifiuti operato in autonomia dagli stessi balneari. Calorosa e numerosa l’accoglienza dei concessionari all’incontro, prodromico di molti altri appuntamenti di confronto costruttivo.
Il plauso, nel particolare, è stato dedicato al nuovo approccio dell’amministrazione comunale volto ad aprirsi agli imprenditori per ritrovare insieme soluzioni utili e vicine ai loro bisogni.
Proprio in virtù di tale rapporto di collaborazione lo stesso Assessore Lucia ha, in calce all’incontro, proposto la formazione di un’associazione di categoria a Montepaone che possa combattere, con più unità e più motivazione, le battaglie presenti e future.