30 Ottobre 2015
226
PRESERRE (CZ) – ALLERTA METEO, SCUOLE CHIUSE A MONTEPAONE E SOVERATO
Ordinanza dei sindaci Mario Migliarese ed Ernesto Alecci a tutela degli alunni e di tutti gli operatori scolastici
di Fra. PO.
MONTEPAONE (CZ) – 30 OTTOBRE 2015 – Maltempo, oggi “vacanza” per gli alunni della cittadina ionica.
Lo ha stabilito con un’ordinanza il sindaco Mario Migliarese che ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Alla base della decisione del primo cittadino c’è l’avviso di condizioni meteorologiche avverse di allerta livello 2 ( elevata rosso) emesso ieri dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile ed avente validità dalle ore 00:00 del 30 ottobre 2015 alle ore 16,00 di oggi. L’avviso preannuncia “scenario di rischio di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Non solo, Migliarese ha tenuto conto anche di un altro fattore. In circostanze del genere – puntualizza il primo cittadino – la circolazione pedonale e veicolare a causa delle condizioni atmosferiche è resa ancora insidiosa e presenta elementi di rischio per l’incolumità della cittadinanza».
Tutto e di più per «per tutelare in via precauzionale – conbclude Migliarese – la salute e l’incolumità degli alunni e di tutti i soggetti che operano nell’ambito scolastico, evitando i potenziali rischi e/o i pericoli derivanti dalla condizione di avversità meteorologica».
Copia del provvedimento è stato inviata a prefettura di Catanzaro; Regione Calabria Settore Protezione Civile; dirigente Istituto Comprensivo via Pelaggi – Montepaone; stazione Carabinieri di Soverato; responsabile del Servizio Area scolastica Sede; polizia municipale sede e pubblicata all’Albo Pretorio.
Per le stesse ragioni, scuole chiuse anche a Soverato. Lo ha deciso un’ordinanza del sindaco Ernesto Alecci.