10 Novembre 2016
56
MONTEPAONE (CZ) – COMMEMORATI GLI EROI DI TUTTE LE GUERRE
Amministrazione comunale depone corona fiori davanti a nuovo monumento Caduti
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 9 NOVEMBRE 2016 – Come ogni anno, in occasione della giornata delle forze armate e del ricordo dei caduti di tutte le guerre, l’Amministrazione comunale di Montepaone e la cittadinanza tutta hanno voluto tributare il giusto omaggio ai montepaonesi caduti sui campi di battaglia.
Subito dopo la solenne celebrazione della Santa Messa, il Sindaco Migliarese, accompagnato dalla sua Giunta, ha deposto la corona di alloro presso il monumento ai caduti. Le note del complesso bandistico “Nova Auruncus” di Montepaone hanno contribuito a dare un tono ancor più solenne alla cerimonia.
Subito dopo la benedizione del parroco, Don Rosario Greto, il Sindaco ha preso la parola per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile i lavori di unificazione del monumento ai caduti con lapide posta in onore dei montepaonesi morti nelle guerre. Infatti, quest’anno, la celebrazione del 4 novembre è stata anche l’occasione per consegnare alla cittadinanza il nuovo monumento ai caduti, che dopo lungo girovagare ha trovato la sua collocazione definitiva.
Il Sindaco ha rammentato come sia stato realizzato un desiderio della collettività, una promessa fatta non più tardi di una anno fa, e come sia stato finalmente consacrato un unico luogo del ricordo.
Particolarmente commovente è stata la lettura, data dal Sindaco, dei nomi dei figli di Montepaone morti per la patria. Le note dell’Inno d’Italia sono tornate a risuonare a Piazza Immacolata per rendere il giusto onore a chi ha sacrificato la vita per permetterci di vivere in un mondo migliore.