5 Novembre 2014
68
MONTEPAONE (CZ) – Furti d’auto, qualche volta il “colpo” non riesce
Un’auto rubata: i furti di autovetture sono in preoccupante ascesa
Il veicolo era parcheggiato nel parcheggio di un noto centro commerciale. A causa di un improvviso contrattempo i ladri non sono riusciti a portarlo via. Ma il fenomeno dei furti di autovetture è in continua ascesa. E preoccupa
di Redazione
MONTEPAONE (CZ) – 5 NOVEMBRE 2014 – Questa volta il “colpo” non è riuscito. Ma le modalità, la tempistica e il luogo dove ignoti hanno cercato di rubare un’automobile testimonia sempre più che il fenomeno dei furti delle autovetture si sta espandendo in maniera preoccupante.
L’episodio si è verificato lo scorso fine settimana nel piazzale di un noto centro commerciale cittadino. Là era parcheggiata l’auto presa di mira da chi, forse per qualche imprevisto, non è riuscita a portarla via mentre il proprietario era intento a fare acquisti.
Al suo ritorno ha trovato le portiere forzate e il cofano alzato. Basta poco, infatti, ai ladri per far partire un veicolo. La tecnica che va “tanto di moda” adesso consiste nel sostituire la centralina del mezzo collocata nel vano motore. Un’operazione di pochi secondi capace, a quanto pare, di aggirare gli antifurti, e far partire il veicolo. Nonostante gli allarmi e i sistemi si sicurezza installati, l’auto “prende il volo”.
Per una volta non è andata così. I carabinieri della stazione di Soverato, intervenuti dopo la telefonata della mancata vittima, hanno constatato che si è trattato “solo” di un furto non andato a segno. Ma la paura di non trovare più il proprio mezzo comincia a trasformarsi in fobia.