15 Maggio 2017
120
MONTEPAONE (CZ) – IL FILO SOTTILE CHE UNISCE SCUOLA E LAVORO
Grazie all’accordo con l’ITE “Antonino Calabretta”, iniziato per 85 studenti il percorso di alternanza nel ristorante McDonald’s della frazione marina
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 15 MAGGIO 2017 – Qual è il filo sottile che unisce il mondo della scuola e quello del lavoro?
Sicuramente quello formativo, e grazie a questo percorso e all’imprenditore Pierluigi Monteverdi, ha preso il via a Montepaone Lido “Benvenuti Studenti”, il progetto di alternanza scuola-lavoro di McDonald’s, presentato presso il ristorante situato all’interno del Centro Commerciale “Le Vele”. In una terra come la Calabria dove la parola lavoro,diventa merce rara,invece grazie all’accordo con l’Istituto Tecnico Economico “Antonino Calabretta”, 85 studenti svolgeranno il loro percorso di Alternanza Scuola-Lavoro presso il ristorante McDonald’s.
“Benvenuti Studenti” nasce dalla firma di un protocollo d’intesa con il MIUR, e offrirà a 10.000 studenti di licei, tecnici e professionali l’opportunità di svolgere esperienze formative volte allo sviluppo di competenze specifiche e trasversali, all’interno delle strutture McDonald’s.Per quanto concerne gli 85 ragazzi che hanno iniziato in questi giorni il loro percorso di alternanza, l’ITE “Antonino Calabretta” ha concordato, insieme al personale McDonald’s, un progetto formativo integrato che si focalizza su alcuni aspetti che permetteranno loro di toccare con mano quanto studiato sui banchi scolastici.
L’obiettivo di Benvenuti Studenti è l’acquisizione e il consolidamento delle cosiddette soft skill, competenze trasversali e relazionali quali la capacità di comunicazione, l’attitudine al lavoro in team, le relazioni interpersonali e il problem solving, capacità fondamentali per l’inserimento in un futuro contesto lavorativo.Gli studenti, seguiti costantemente dal personale McDonald’s con funzione di tutor aziendale, verranno coinvolti nelle mansioni previste dal Piano Formativo concordato con la scuola e il Ministero, utilizzando diverse modalità formative: teoriche in aula, in modalità e-learning e on the job.