MONTEPAONE (CZ)- IL PRESEPE VIVENTE DEI BAMBINI
Rappresentate le scene più importanti lungo un percorso che si è svolto nei punti più suggestivi del centro storico
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 30 DICEMBRE 2017 – Un boom di visitatori al Presepe vivente dei bambini che si è svolto a Montepaone Centro per le feste natalizie di Dicembre.
Oltre le aspettative spiegano gli organizzatori, tanti i visitatori arrivati dai paesi limitrofi. Un progetto patrocinato dall’amministrazione comunale che si concretizza grazie alla collaborazione tra Istituto Comprensivo M. Squillace, scuola dell’infanzia Comunale e Associazione Culturale Ri vivi amo Montepaone.
Scuola e territorio in sinergia per offrire ai bambini esperienze significative e tutelare il patrimonio culturale e le tradizioni locali. I bambini, con l’aiuto di nonni e genitori, hanno rappresentato le scene più importanti del presepe lungo un percorso che si è svolto nei punti più suggestivi del centro storico.
All’interno dei locali dell’antico Palazzo C. Pirrò sono stati allestiti ambienti che riconducono al passato, dove i protagonisti hanno rappresentato gli antichi mestieri: pastori, tessitrici, icamatrici, falegnami, fabbri e tante altre attività dell’antica società locale.
Il percorso si è concluso nell’atrio del Palazzo Luigi Rossi, con la raffigurazione della natività, l’offerta dei doni dei pastori e la visita dei Magi. Un vero tripudio di gioia, tra canti e suoni di zampogna.
I bambini con la loro spontaneità, hanno espresso il vero significato del Natale: il desiderio di stare insieme e di amarsi con semplicità.
Oltre ai bambini, il merito va anche alle insegnanti, ai familiari e all’Associazione che hanno lavorato pazientemente per preparare questo importante appuntamento.