31 Marzo 2018
56
MONTEPAONE (CZ) – LA VENDEMMIA COME RIABILITAZIONE
Al Centro Diurno conclusa iniziativa “Vino Aurunco annata 2017” destinata a recuperare, attraverso il lavoro, giovani in cura alla struttura
Articolo e foto di Gianni ROMANO
MONTEPAONE (CZ) – 31 MARZO 2018 – Presso il Centro di Salute Mentale di Montepaone lido diretto dal dr. Luigi Apicella, si è svolta l’inaugurazione del “Vino Aurunco annata 2017”.
Si tratta di un percorso di formazione al lavoro previsto dal programma riabilitativo che si svolge presso il Centro Diurno. La responsabile del Centro Diurno dr.ssa Rosa Conca afferma che il progetto “Giovani in campagna” dall’anno 2014 occupa in diversi settori agricoli i giovani in riabilitazione psicosociale.
Negli anni i giovani che si sono susseguiti sono stati impegnati nella raccolta degli agrumi, dell’origano, delle olive delle fave, oltre a gestire un orto adiacente al Centro Diurno. L’impegno in campagna, finalizzato alla formazione al lavoro, si realizza in collaborazione con altre associazioni del comprensorio.
La riabilitazione psicosociale è compito del Centro di Salute Mentale attraverso l’istituzione dei Centri Diurni, ben sostenuti dalla legge 31 del 2013 della Regione Calabria che attraverso progetti riabilitativi personalizzati consente di sperimentare ed apprendere abilità nella cura di se, relazioni interpersonali e di gruppo anche attraverso una formazione al lavoro.
Per ottimizzare le risorse, noi operatori della riabilitazione abbiamo il compito di cercare le offerte del comprensorio, sia erogatori di risorse ma anche di competenze, che possono sostenerci nella pianificazione di percorsi riabilitativi.
La famiglia che vive una disabilità psichiatrica va sostenuta attraverso un intervento integrato che la vede protagonista di un progetto di vita e di salute del proprio figlio. Per questo motivo i genitori devono essere presenti nei luoghi di cura, devono essere informati e formati alla gestione della famiglia all’insegna della problematiche sopraggiunte.
L’alleanza con la famiglia è una risorsa che va coltivata dagli operatori della salute mentale che si occupano di riabilitazione. “Giovani in Campagna” è un progetto che si realizza anche con il supporto dell’Associazione di auto mutuo aiuto Ama Calabria.