10 Marzo 2016
125
MONTEPAONE (CZ) – LE CANTINE DEL VINO AURUNCO AL CENTRO SALUTE MENTALE
Inaugurazione il prossimo 16 marzo. Vino è’ quello prodotto dagli utenti del Centro nell’ambito del progetto “Giovani in Campagna”
Articolo e foto di Gia. RO. (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 9 MARZO 2016 – Si terrà giorno il prossimo 16 marzo con inizio alle ore 12.00, la manifestazione per inaugurare “Le cantine del vino Aurunco 2015” presso il centro di salute mentale situato in via Giuseppe Garibaldi a Montepaone lido.
Il vino e le sue bottiglie con tanto di etichetta fanno parte di un percorso riabilitativo che vede coinvolti gli utenti del centro di salute mentale e le figure professionali presenti al centro. Questo nell’ambito di un percorso riabilitante e qualificato che vede da sempre sanitari e operatori del settore attivi con mirati progetti,tra questi quelle delle cantine, le vigne, la campagna, la vendemmia, la vinificazione e per ultimo l’imbottigliamento permettono oltre La formazione di avviare gli utenti al lavoro,per un percorso verso la riabilitazione psicosociale.
Nell’ambito delle attività riabilitative programmate nel Centro Diurno di Montepaone lido – Asp di Catanzaro, è in itinere il progetto: “Giovani in Campagna”,che prevede un percorso di formazione al lavoro attraverso la produzione del “Vino Aurunco”, l’agricoltura sinergica, la raccolta delle olive e quant’altro nel settore rappresenta occasione di apprendimento di abilità lavorative,recuperando manualità perdute o dimentiche ridando la necessaria fiducia nei propri mezzi agli utenti,la maggior parte giovani.