26 Settembre 2015
1420
MONTEPAONE (CZ) – MURENA ALLA DERIVA TROVATA MORTA SULLA SPIAGGIA
L'esemplare di murena trovato morto a Montepaone
Grosso esemplare presentava ferite a squarcio sul corpo
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 26 SETTEMBRE 2015 – Cambia decisamente il clima nel Mediterraneo, le temperature marine si sono innalzate e questo crea l’insediamento di specie nuove per i nostri mari, trovata spiaggiata a Montepaone lido un grosso esemplare di Murena.
La tropicalizzazione del mar Mediterraneo è il processo di insediamento in Mediterraneo di specie provenienti da aree tropicali o sub-tropicali in precedenza estranee a questo mare. Cause In modo simile al fenomeno della meridionalizzazione del mar Mediterraneo, la causa di questo spostamento/ampliamento di areale è stata attribuita al riscaldamento globale.
In effetti, si è assistito ad un aumento degli ingressi delle specie tropicali in Mediterraneo negli ultimi anni, in parallelo al progressivo aumento della temperatura globale. Tra lo stupore di molti turisti e residenti che stavano godendo della stupenda giornata di sole del mese settembrino. “Murena helena”,Vive in acque prive di sedimentazioni. Si nutre di notte di pesci,crostacei e molluschi. La riproduzione avviene in estate.
Comunque si tratta di una sorprendente visione per chi si è trovato ad osservare un pesce cosi raro da vedere spiaggiato in quest’angolo di mediterraneo. Anche se rattristava notare le ferite a squarcio che si vedevano chiaramente sul corpo. Facendo pensare probabilmente che la murena abbia urtato un elica motore di qualche scafo prima di morire e successivamente scivolare alla deriva fino a spiaggiarsi sulla riva di Montepaone Lido.
In ogni caso queste meraviglie della natura ci fanno ogni volta riflettere quanto sia sempre più fondamentale alimentare continuamente l’attenzione, la salvaguardia e la promozione della nostra risorsa principale che rappresenta il mare, la fauna e nostre spiagge.