19 Novembre 2016
45
MONTEPAONE (CZ) – OMICIDIO STRADALE, LE “PRIME OSSERVAZIONI” DEGLI AVVOCATI
Nel corso di un evento formativo organizzato dall’Associazione Calabrese delle Scienze Giuridiche
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 19 NOVEMBRE 2016 – L’associazione Calabrese delle scienze Giuridiche, con il patrocinio del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Catanzaro e dell’Amministrazione Comunale di Montepaone, ha organizzato e promosso un nuovo importante evento formativo dal tema “Prime osservazioni sul reato di omicidio stradale”.
L’appuntamento ha richiamato un gran numero di professionisti giunti dall’intero comprensorio del basso ionio catanzarese che hanno gremito la sala consiliare della delegazione Comunale di Montepaone. In apertura dei lavori il Sindaco Mario Migliarese, ha portato i saluti dell’Amministrazione e il ringraziamento al Presidente dell’Associazione, avvocato Francesco Squillace, per l’importante sinergia creatasi, che ha consentito alla cittadina Ionica di diventare sede di molte iniziative dell’associazione.
Subito dopo la parola è passata all’Avv. Squillace il quale ha spiegato nel dettaglio le ragioni della scelta del tema del convegno. Infatti, la nuova fattispecie incriminatrice, è una delle più rilevanti novità nel diritto penale degli ultimi anni. Una risposta offerta dal legislatore al sempre maggiore allarme sociale creato dai numerosi episodi di pirateria stradale o da sinistri che sconvolgono intere famiglie e comunità.
Di grande rilievo è stata la Relazione del Prof. Avv. Nunzio Raimondi, il quale ha tenuto una vera e propria lectio magistralis, analizzando in profondità pregi e difetti delle nuove norme. L’avv. Raimondi ha fornito un importante chiave di lettura delle nuove norme in vista delle loro prime concrete applicazioni.