24 Settembre 2017
78
MONTEPAONE (CZ) – PARCHEGGI ROSA PER DONNE IN GRAVIDANZA. NESSUN OBBLIGO, SOLO UN GESTO CORTESE
In molte città italiane sono già una realtà, ora arrivano anche davanti all’istituto comprensivo della cittadina ionica
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 24 SETTEMBRE 2017 – Istituito davanti all’istituto comprensivo,”don Mario Squillace” un parcheggio rosa, con tanto di adeguata segnaletica e strisce di colore rosa.
Nessun obbligo, certo, ma un gesto di cortesia per mamme in dolce attesa, o neomamme, alle prese con passeggini ed altro. Dare la precedenza a donne in gravidanza e mamma con bambini fino a un anno di vita. E’ il principio-guida delle aree rosa che molte amministrazioni italiane stanno promuovendo.
Parcheggi rosa riservati alle donne in gravidanza o alle mamme con bebè a bordo. In molte città italiane è già una realtà, e la novità arriva anche a Montepaone. Per adesso è naturalmente solo una bella idea grazie alla amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Migliarese, che lo definisce “un servizio importantissimo nei centri urbani dove il traffico è particolarmente intenso e conseguentemente risulta essere piuttosto difficile parcheggiare”.
L’idea si basa sul concetto del “dare la precedenza”, specialmente davanti alla scuola di Montepaone lido, dove le autovetture con le mamme e i loro bambini sono presenti in gran numero.