4 Ottobre 2017
76
MONTEPAONE (CZ) – PER LA NUOVA SCUOLA IL “PRIMO GIORNO DI SCUOLA”
Inaugurata la nuova struttura: ospita tutte le sezioni della primaria. Moderna e all’avanguardia, ospita tutte le sezione della Primaria
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 4 OTTOBRE 2017 – Si inaugura la nuova scuola, un sogno inseguito 24 anni.
Tanti infatti gli anni trascorsi dalla posa della prima pietra, ultimata nel corso degli anni ma mai utilizzata, più volta vandalizzata, oggetto di furti e ridotta ad un rudere.
Ma grazie all’attuale amministrazione oggi si inaugura una scuola all’avanguardia e che ospita tutte le sezioni della primaria con una grande festa con un ricco buffet a cui hanno preso parte centinaia di persone, l’amministrazione comunale con il sindaco Mario Migliarese che ha tagliato il nastro,ma anche il gruppo di opposizione compatto,il parroco don Bernardo Marascio che ha benedetto il plesso,il dirigente scolastico Renato Daniele.
E poi loro, gli studenti che hanno intonato l’inno di Mameli accompagnati dai ragazzi del corso musicale. Una scuola all’avanguardia priva di barriere architettoniche, scivolo all’entrata, parcheggi dedicati, ascensore all’interno e aule grandi e luminose, arredi nuovi per un giorno nuovo, diverso e luminoso.
“Non posso nascondere la gioia di essere qui oggi insieme a voi – queste le parole di Migliarese – ad inaugurare una nuova struttura Scolastica. É un risultato che come Amministratori ci riempie profondamente di orgoglio, e rappresenta un grande segnale della nostra volontà di portare a termine i progetti.” Una nuova scuola è pronta. Un nuovo edificio accoglierà gli studenti, qualificando ancor di più i quartieri qui intorno, e l’intero territorio montepaonese.”
Sono passati molti anni da quando è stata messa la prima pietra. “Se si sta fermi però, si diventa un facile bersaglio del degrado e del vandalismo. Quindi, appena insediati, ci siamo immediatamente adoperati per ripartire continua Migliarese – potrei iniziare a descrivere le difficili fasi che abbiamo attraversato in questi anni per recuperare i finanziamenti. Potrei ripercorrere le tappe, i continui tira e molla, e le trattative sui numeri.”
Ieri ricorreva la Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche ebbene questa nuova struttura li abbatte con rampe ed ascensori che facilitano l’accesso e rappresentano un grande salto in avanti.
“Abbiamo voluto una struttura incentrata sulla sicurezza dentro e fuori, con la “ dotazione di un sistema di video sorveglianza. Nuove aule ampie e luminose, con arredi nuovi di zecca aspettano di essere riempite. E’ stata destinata un’area alla mensa e un’area centrale per le attività extra.
“Siamo certi che tutto verrà utilizzato nel suo massimo rendimento. In questa nuova scuola nasceranno amicizie e storie bellissime che ci accompagneranno lungo tutto il cammino della vita”.