18 Luglio 2014
72
MONTEPAONE (CZ) – Pro Loco, si volta pagina per il territorio
Tutti insieme appassionatamente
La Pro Loco, fresca di ripartenza dopo il commissariamento, ha promosso un incontro con tutte le associazioni cittadine
Fonte: articolo e foto di Gianni Romano (Il Quotidiano del Sud, in precedenza denominato Il Quotidiano della Calabria)
MONTEPAONE (CZ) – 18 LUGLIO 2014 – Signori si volta pagina. Montepaone si interroga e riparte dal volontariato, bisogna dare una brusca sterzata per fare ritornare Montepaone quella che era un tempo, bella, in crescita e accogliente.
Se da una parte la politica intesa come servizio ha certo disatteso questo compito ora invece in questa ottica, la Pro Loco di Montepaone, coerentemente con i propri fini istituzionali, si è fatta promotrice di un incontro con tutte le Associazioni, quale momento di conoscenza e di crescita, al fine di attivare momenti di confronto e di programmare le attività in modo coerente con i reali bisogni del territorio.
Durante lo stesso incontro, svoltosi nel centro storico presso il Municipio, è stato promosso un censimento delle associazioni locali per avere uno strumento di rapida consultazione, di facile aggiornamento e di scambio di informazioni, necessario a porre le basi per un sistema di relazioni tra le diverse componenti del territorio.
Presenti con i propri presidenti o delegati, le associazioni L’A.r.c.a, Ri…vivi…amo Montepaone, Solidales, Porta del domani, Associazione teatrale “Ciccio Rattà”, Misericordie, Piccolo teatro d’arte e singoli soci, che hanno proposto interessanti iniziative per la programmazione estiva.
La decisione di promuovere questa iniziativa scaturisce dalla necessità di riconoscere l’importanza e il ruolo che la partecipazione attiva, in forma associata, dei cittadini riveste in ogni realtà.
Durante l’incontro si è sviluppato un positivo confronto tra gli esponenti dei sodalizi presenti, i quali hanno espresso la volontà di contribuire alla costruzione di un percorso comune.
Che dire, se questo è il presupposto per ripartire, allora buon lavoro a tutti.