8 Dicembre 2015
344
MONTEPAONE (CZ) – PRONTO L’ECOMUSEO DEL MARE. UNICO IN CALABRIA
Struttura composta da due sale espositive tre laboratori e un’aula didattica
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 8 DICEMBRE 2015 – Un importante tassello per la crescita turistica e culturale per la città di Montepaone.
Ultimati i lavori necessari alla realizzazione dell’ecomuseo del mare, unico in Calabria e tra i pochi in Italia, realizzato grazie al comune di Montepaone a seguito di partecipazione al Bando di attuazione dell’Asse IV – misura 4.2.4 “Realizzazione di punti di sosta didattica e di ristoro attrezzati” – POR Calabria FEP 2007/2013 – Linea di intervento C.1 “Identità e cultura della pesca nell’area”. Intervento: Realizzazione dell’Ecomuseo della pesca e del mare.
Ciò a seguito di bando di gara d’appalto con aggiudicataria l’impresa Euroscavi di Passafaro Rocco di Girifalco con importo da contratto di €. 122.662,71,Direttore dei Lavori Arch. Salvatore Posca . Consegna ed inizio dei lavori in data 28/09/2015. Ultimazione dei lavori il 20/11/2015, in circa 40 giorni con grande impegno della direzione dei lavori e dell’impresa per completare e consegnare l’opera entro il termine previsto e senza imprevisti. La struttura adesso si compone di due ampie sale espositive attrezzate, tre locali a laboratorio per la cura e lo studio di varie specie marine, un aula didattica e diverse zone servizi.
I laboratori sono già completi delle dotazioni, con zona vasche per le specie marine complete degli impianti, che tutte le attrezzature all’avanguardie di laboratorio per il monitoraggio, lo studio e la cura delle specie. Tale struttura Ecomuseo del Mare è unica in Calabria e tra le poche in Italia.
Il direttore dei lavori Arch. Salvatore Posca, grato della fiducia dimostrata da parte dell’amministrazione comunale nell’avergli affidato un compito cosi delicato e cosi impegnativo ed in tempi ristretti; tiene a sottolineare lo sforzo sostenuto da tutte le parti, per poter conseguire il risultato in così breve tempo; con grande abnegazione da parte della direzione e dell’impresa esecutrice, nonché dalla forte volontà dell’amministrazione comunale e la tenacia dell’Ufficio Tecnico nella persona del Geom. Francesco Ficchì.