2 Luglio 2017
120
MONTEPAONE (CZ) – RICORDANDO SAVERIO MATTEI
Oggi presentazione del libro curato da M.Montanile e R.Ricco
di REDAZIONE
MONTEPAONE (CZ) – 1 LUGLIO 2017 – Si terrà oggi, sabato 1 luglio, alle ore 17.00 presso il Palazzo Pyrrò nel Centro Storico di Montepaone, la presentazione del Volume “Saverio Mattei – Tradizione e Invenzione” a cura di M.Montanile e R.Ricco.
L’evento, che segue alla presentazione già svoltasi a Napoli il 25 gennaio scorso presso la chiesa di Santa Caterina da Siena è organizzato da l’Occhio del Pavone in collaborazione con Visioni Mediterranee, è patrocinato dal Comune di Montepaone, dal dipartimento di studi umanistici della Facoltà di Lettere dell’Università di Salerno, dalla Società italiana di studi sul sec.XVIII e dall’Ass. naz. uffici tributi enti locali.
Dopo i saluti di benvenuto da parte del Sindaco Mario Migliarese, seguiranno gli interventi dei curatori dell’opera Milena Montanile e Renato Ricco, entrambi dell’Università di Salerno e le relazioni di Anna Maria Rao dell’Università di Napoli e di Sebastiano Martelli dell’Università di Salerno. I vari interventi saranno moderati da Massimo Iiritano.
A conclusione vi sarà l’esecuzione musicale su testo originale del Mattei di un celebre brano della nostra tradizione, a cura del pianista M° Francesco Manno e della voce solista Giuseppe Castanò.
Inoltre verrà allestita una piccola esposizione di: settecentine provenienti da archivi privati, opere artistiche di Felice Rattà e Pasquale Viscomi.
Nell’occasione di questo importante evento, Montepaone ricorda il suo più celebre ed illustre figlio; figura finemente poliedrica e cardine del settecento napoletano, “rarissimo ingegno” come ebbe modo di definirlo Metastasio nel 1775.