16 Febbraio 2016
485
MONTEPAONE (CZ) – STELE CATUOGNO, AMMINISTRAZIONE DA’ “BENSERVITO” AI VANDALI
Costanzo Catuogno
Monumento danneggiato verrà riparato in tempi brevi dal civico governo
di Francesco LULISSIANO
MONTEPAONE (CZ) – 16 FEBBRAIO 2016 – Reagire all’inciviltà e non piegarsi a chi, con i propri gesti meschini, ha offeso l’onore di un’intera comunità.
A Montepaone c’era tanta voglia di voltare pagina dopo la serie di atti vandalici compiuti nello scorso mese di gennaio ai danni del lungomare e della stele di Costanzo Catuogno, il medico urologo ucciso nel 2011 mentre era in servizio all’ospedale di Vibo Valentia.
Esponenti della politica locale e cittadini avevano chiesto a gran voce l’individuazione dei responsabili. In attesa che, in questa direzione, la giustizia faccia il suo corso, un “sussulto” arriva dall’amministrazione comunale targata Mario Migliarese sindaco.
La giunta comunale, infatti, ha deciso di farsi carico del rifacimento della stele distrutta. Impegno trasferito in tanto di delibera dal sapore tecnico, perché conferisce indirizzo al responsabile del settore urbanistica affinché ne dia attuazione, e “simbologico – politico”, perché in essa è contenuta tutta la volontà del civico governo di andare oltre quanto avvenuto.
“L’amministrazione comunale – spiega Migliarese – intende procedere rapidamente al rifacimento della stele in memoria del dottor Costanzo Catuogno a suo tempo eretta dall’amministrazione Comunale nella piazza allo stesso intitolata, ridando decoro ad una simbologia che è di tutto il nostro popolo”.
I vandali “sono serviti”.