12 Aprile 2018
188
MONTEPAONE (CZ) – “VAI COL VENTO!”
Comprensivo “M. Squillace” ha aderito a progetto di educazione ambientale
Articolo e foto di Gianni ROMANO
MONTEPAONE (CZ) – 12 APRILE 2018 – Parte dalla Sicilia e proseguita in Calabria all’I.C. “M. Squillace” di Montepaone la quinta edizione del progetto di educazione ambientale.
E’ partita il 5 marzo 2018 da un Istituto scolastico della Sicilia l’edizione 2018 del progetto di educazione ambientale “Vai col Vento!”, promosso da ERG col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle terze medie dei Comuni in cui sono presenti gli impianti eolici di ERG e coinvolge circa 1500 ragazzi di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, mira a sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono assumere nel contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla crescita della cultura della sostenibilità, soprattutto nel settore energetico. La formula, ormai consolidata, di “Vai col Vento!” prevede lezioni in classe nelle quali si parla di fonti rinnovabili, delle positive ricadute ambientali legate al loro utilizzo per la produzione di energia elettrica e di efficienza energetica, a cui fa seguito una visita guidata a un parco eolico durante la quale i ragazzi possono osservare da vicino il funzionamento dell’impianto e delle singole turbine.
Tecnici specializzati illustrano le differenti fasi di attività, dalla progettazione e realizzazione del parco, alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica. Agli incontri di “Vai col Vento!” , che prevede anche un concorso rivolto agli studenti, su rappresentazioni creative del tema dell’energia eolica, attraverso foto, video, disegni, cartelloni,modellini e articoli.
Venerdì 6 aprile dalle ore 8.30 – alle ore 13.30 c’è stato l’incontro tra il team ERG e gli alunni delle classi terze dell’Istituto comprensivo “M. Squillace” di Montepaone con la partecipazione dei plessi di Gasperina e Montauro si è svolto presso l’aula magna del suddetto istituto. Il coordinatore il prof. Roberto Cossari ha presentato gli esperti del gruppo ERG che dopo aver esposto e relazionato una lezione sui valori, l’importanza e i concetti fondamentali relativi alle energie rinnovabili con focus sull’energia eolica sia frontalmente sia attraverso la proiezioni di foto e video il tema dell’energia hanno visionato i lavori e gli elaborati realizzati dagli alunni sul tema dell’energia ed in particolare sull’energia eolica.
I ragazzi dei tre plessi dell’istituto hanno partecipato al concorso“Vai col vento” ed hanno espresso la propria creatività attraverso disegni, dipinti, video, power point, cartelloni e modellini.
I migliori contributi per originalità, creatività e attinenza al tema dell’energia eolica saranno visionati e premiati da una giuria composta da personale qualificato ERG. Questi lavori se meritevoli saranno premiati con dei buoni libro ed in seguito saranno esposti a Genova nel mese di ottobre in occasione della festa dell’ERG.
In seguito i ragazzi accompagnati dai rispettivi docenti dell’istituto e dal team dell’ERG si sono trasferiti in pullman al parco eolico di Girifalco dove ad attenderli vi erano i tecnici che hanno spiegato, illustrato il funzionamento delle pale eoliche e del sistema energetico con una dimostrazione pratica dei principi di funzionamento degli impianti eolici ed inoltre facendo entrare all’interno del palo eolico gruppi di 10 studenti per volta.
Al termine della giornata dedicata al progetto «Vai col Vento!» gli alunni sono stati premiati con un attestato di merito.