7 Agosto 2018
111
MONTEPAONE, TEATRO IN FESTA
Serata conclusiva della Rassegna a premi “Vernaculandu”
Articolo di Gianni ROMANO
MONTEPAONE (CZ) – 7 AGOSTO 2018 – A chiusura della XX Rassegna Teatrale a premi “VERNACULANDU” dove da Novembre ad Aprile si sono presentati ben Sedici spettacoli in cartellone con ben sette di sabato e domenica con spettacoli anche per la fascia adolescenziale, per una ventesima edizione che si preannunciava davvero scoppiettante è cosi è stata.
E’ quello che l’Ass. Culturale Teatrale “Il Piccolo Teatro D’Arte”, organizza come rassegna a premi, come progetto culturale attraverso il mondo della “Parola Popolare” con la direzione artistica Arch. Edoardo Servello, che hanno allietato sabati sera e le domeniche pomeriggio, presso la cornice dell’Piccolo T. D’Arte,di Montepaone Lido rappresentando, al contempo, la principale vetrina della nostra regione e della Sicilia e Campania.
Il programma della manifestazione ha voluto nuovamente puntare su una kermesse che è volta a valorizzare la tradizione del teatro in vernacolo attraverso il talento delle compagnie partecipanti con l’obiettivo di costituire una valida alternativa all’offerta culturale cittadina.
A chiusura della XX Stagione teatrale con l’esilarante bellissima,emozionante esperienza acquisita in questi Venti anni di presenza costante sul territorio con la divulgazione quotidiane del Teatro. Si arriva puntualmente alla grande serata per la Festa del Teatro-
La Festa dello stare assieme, questa estate la vede protagonista giorno 9 AGOSTO, con una Scenografia naturalistica del Golfo presso l’Anfiteatro Lungomare via G. Da Fiore Montepaone Lido La kermesse vede momenti di Premiazione a momenti di spettacolo , con coinvolgimento di discipline artistiche – danza-canto (Soprano) letture poesie sul teatro- Cantastorie Calabrese( Nando Brusco)- Rappresentazione teatrale – .
Il Direttore artistico Arch. Edoardo Servello che puntualmente da Venti anni divulga la Cultura del Teatro su questo territorio ha evidenziato il valore di un’iniziativa che, dopo le prime edizione di successo della Festa del Teatro, punta alla continuità con l’obiettivo di migliorarsi anno dopo anno con in cantiere la XXI Rassegna a Premi “VERNCULANDU”.
«Sarà l’occasione – afferma – per tante realtà provenienti da tutta la regione di potersi esibire in una cornice importante vivendo un momento di sano di crescita professionale. XXI “ VERNACULANDU”, grazie alla sua proposta di qualità, può puntare ad affermarsi come manifestazione di richiamo di un cartellone unico di eventi che l’amministrazione comunale intende sostenere per far crescere la cittadina».