27 Giugno 2019
106
MONTEPAONE, UN LUNGOMARE ULTIMATO E VISSUTO
Verrà completato ponte sul fiume Caccavari colleganfo di fatto due tronconi tra lo stabilimento Guardia di Finanza e piazza San Luca
Articolo e foto di Gianni ROMANO
MONTEPAONE (CZ) – 27 GIUGNO 2019 – Si mette mano al lungomare con la qualificazione delle aree prospicienti al mare con l’ intenzione di realizzare un tratto di passeggiata di circa 80 ml che rappresentano il collegamento tra due macrotratti esistenti che rappresenta l’unione effettiva di tutta la zona fronte mare.
Il Comune di Montepaone con le opere realizzate negli ultimi anni e quelle in corso di esecuzione, sta procedendo a riqualificare tutta l’area fronte mare. Il lungomare a seguito degli ultimi lavori in corso di realizzazione sta concretizzando un progetto unitario col collegamento dei tratti esistenti, restituendo alla cittadinanza un’opera di notevole rilevanza che può essere fruita e vissuta, eliminando sterpaglie ed abbandono.
Il lungomare esistente si presenta oramai in due tronchi uno a sud del torrente Caccavari e uno a nord che è in fase di ultimazione. Tra i due tronchi che distano meno di 80 ml l’uno dall’altro è presente il fosso o torrente Caccavari. Tale esigua distanza rende inutilizzate le zone non collegate e provoca disservizi alle strutture balneari esistenti, rischiando di vanificare gli sforzi per riqualificare l’area nelle vicinanze del torrente Caccavari.
Come ben visibile anche nelle foto di Figura 2 e 3 il lungomare si sviluppa orientativamente alla stessa quota, e tranne il collegamento da realizzare con una passerella non vi è necessità di scavi e movimenti terra se non quelli strettamente legati alla realizzazione dell’attraversamento. Il tratto di collegamento avrà necessariamente una pendenza longitudinale che comunque non supererà il 5% come apprezzabile negli elaborati grafici di dettaglio.
L’Amministrazione Comunale ha intenzione in maniera prioritaria di realizzare questo tratto, infatti, ha reperito alcuni finanziamenti regionali e ha recuperato alcune economie nel proprio bilancio. ome apprezzabile dagli elaborati grafici il tratto in oggetto è di dimensioni modeste rispetto a quelli già realizzati.
Finora non è stato eseguito per motivi economici e di mancanza di finanziamento. Realizzando questo collegamento sul Torrente Caccavari si ha un’opera completa che collega l’intero lungomare fornendo alla cittadinanza un tracciato di circa 2 Km, oramai completamento, urbanizzato e vissuto.
L’intervento di collegamento in progetto si sviluppa per circa 80 ml di nuovo tracciato che presenta una lieve differenza di quota e quindi il tracciato avrà una leggera pendenza. Inoltre la conformazione della passerella pedonale andrà a formare una sella al centro dell’attraversamento, sempre con lievi pendenze al fine di permettere il passaggio agli utenti.
L’intervento complessivo si può dividere in tre zone omogenee: nel tratto a sud antistante il lido della Finanza si prevede la realizzazione di un tracciato di lungomare che per dimensioni e materiali sia uguale a quello esistente, mantenendo i materiali e i colori di masselli in calcestruzzo, decori sulla pavimentazione e illuminazione.
Nel tratto di attraversamento è prevista una passerella pedonale in acciaio con pavimentazione leggera da realizzare con un sottofondo sottile e strato di finitura effetto doghe in legno. La ringhiera di protezione sarà in acciaio e conformazione curva anche per evitare la possibilità di arrampicarsi.
Nel tratto a nord è previsto un breve raccordo con il lungomare esistente ed anche in questo caso verranno mantenuti tipologie, materiali e colori presenti sui luoghi.