MULTIMEDIALE, ACCESSIBILE E SOSTENIBILE: ECCO LA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE A VALLEFIORITA
Modernizzata la struttura, ottimizzati i servizi nell’ambito dei lavori dei lavori che sono stati ultimati con soddisfazione dell’amministrazione comunale del sindaco Salvatore Megna
di REDAZIONE
VALLEFIORITA (CZ) – 14 NOVEMBRE 2024 – Multimedialità, accessibilità, sostenibilità energetica: è il biglietto da visita della nuova biblioteca comunale a Vallefiorita.
Modernizzata la struttura, ottimizzati i servizi nell’ambito dei lavori dei lavori che sono stati ultimati con soddisfazione dell’amministrazione comunale del sindaco Salvatore Megna.
GLI INTERVENTI
Oltre agli interventi di ripristino strutturale, è stato installato un impianto fotovoltaico di 6,7 Kw e creato un percorso tattile Dsa per ciechi e ipovedenti, grazie al protocollo sottoscritto con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Catanzaro.
LA DOTAZIONE
La biblioteca è inoltre dotata di 5 nuove postazioni co-working (scrivanie e sedie), 2 pc portatili , 10 tablet, 10 lettori mp3, software compensativi letto-scrittura Dsa, sala multimediale (proiettore, sedie), software e hardware per la digitalizzazione, un totem informativo in diverse lingue, segnaletica per Dsa, mappa tattile e targhe indicative braille.
In dotazione anche nuovi testi sulla cultura locale e regionale, volumi fotografici e libri ad alta leggibilità per rispondere alle esigenze d’apprendimento di persone con Dsa, audiolibri da destinare all’utenza con disabilità visiva e Dsa.
IL FINANZIAMENTO REGIONALE
L’intervento di modernizzazione della biblioteca vallefioritese è stato reso possibule grazie al contributo di 68mila euro concesso al Comune dalla Regione Calabria nell’ambito del Por Calabria Fesr-Fse 2014-2020, Asse 6, misure di sostegno per biblioteche e archivi storici pubblici, la biblioteca comunale è stata resa maggiormente operativa dal punto di vista della multimedialità, accessibilità e sostenibilità energetica.