NATALE LUZZAGNI AL MUSEO DEL ROCK DI CATANZARO PRESENTERÀ IL SUO NUOVO LIBRO SU ELIO PETRI
L’autore racconterà vita e opere del regista sabato 19 ottobre alle ore 11:00
di REDAZIONE
– CATANZARO – 19 OTTOBRE 2024 – Oggi, sabato 19 ottobre, alle ore 11:00, incontro con Natale Luzzagni, che nel corso della presentazione del suo libro “Volevo far sapere”, pubblicato da Altromodo Editore, ci parlerà delle opere rivoluzionarie di Elio Petri, regista di capolavori come “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” e “La classe operaia va in paradiso”.
Sarà una imperdibile occasione per conoscere la vita di una delle figure più carismatiche del cinema italiano.
Natale Luzzagni si specializza in grafica editoriale come impaginatore e progettista di linee editoriali per libri e riviste.
Negli anni ’90 è caporedattore del trimestrale “La Nuova Tribuna Letteraria”, rivista fondata dal padre Giacomo Luzzagni. Oltre alla gestione grafica dà vita a rubriche di arte in cui offre ai lettori articoli monografici su personaggi della pittura d’ogni tempo.
A partire dal 2009, insieme all’amico e collaboratore Stefano Valentini, dirige la rivista “La Nuova Tribuna Letteraria” e le edizioni di Venilia Editrice.
Tra il 2016 e il 2017 pubblica per Venilia due consecutive edizioni di “Tanto vale vivere”, volume che raccoglie una rassegna di casi di suicidio nel mondo letterario.
Nel 2019 pubblica “La grande illusione. Il tema dell’evasione nel cinema” (Venilia Editrice), libro che raccoglie un’ampia rassegna di film in cui la fuga da un luogo di detenzione istituzionale costituisce un elemento marginale o centrale della sceneggiatura.
Nel 2020 dà vita al gruppo facebook “Ciné – Racconti di cinema”.
Nel luglio 2021 esce il “Parola solenne. Dialoghi e visioni nel cinema di Elio Petri” (Venilia Editrice), libro che illustra la carriera cinematografica del regista romano e gli elementi testuali e documentali relativi ai suoi undici lungometraggi.
Nell’aprile 2024 pubblica “Elio Petri. Volevo far sapere”, volume edito da Altromodo e contenente le dichiarazioni alla stampa del regista romano.
Per maggiori info sull’appuntamento è possibile contattare il n° 379.1718376.
L’ingresso è gratuito.