NEL FANGO DI VIA ITACA A SQUILLACE LIDO, MUNGO: «I SOLDI CI SONO MA … »
Parole dure della consigliera di opposizione: “A mesi dall’aggiudicazione i lavori sono ancora fermi”
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud, 9 marzo 2023
SQUILLACE (CZ) – 13 MARZO 2023 – «Sono diversi i contributi che stanno arrivando indistintamente a tutti i comuni italiani per opere stradali, idriche e per la messa in sicurezza del territorio, ma il Comune di Squillace non riesce neppure a spenderli e quando lo fa, lo fa pure male».
Lo afferma la consigliera comunale di opposizione Anna Maria Mungo, del gruppo “Squillace in Movimento”, riferendosi, in particolare, ai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità comunale in via Itaca, a Squillace Lido.
La gara d’appalto è stata regolarmente espletata, ma i lavori, come sostenuto dalla Mungo, «a mesi di distanza dall’aggiudicazione all’operatore economico, la ditta Costruzione Sud, per un importo complessivo di oltre 70mila euro, al netto del ribasso dell’11,40%, risultano fermi».
«Non mi dica – aggiunge la consigliera riferita al sindaco Pasquale Muccari – che sono finiti i soldi.
Molti cittadini residenti in quella via manifestano quotidianamente l’enorme disagio creatosi con la strada lastricata di fango che impedisce agli stessi di raggiungere le loro abitazioni, già dal 3 novembre scorso.
Solo ieri è stata riaperta a metà per consentire l’accesso con le auto».
Mungo, quindi, invita il primo cittadino «ad indossare le famose scarpe da cantiere per attraversare a piedi quella via, e forse solo allora si accorgerà che è importante garantire i minimali servizi ai cittadini e controllare in modo oculato come si spendono i soldi pubblici.
Le scarpe buone le potrà indossare insieme alla fascia tricolore per il taglio del nastro all’inaugurazione dell’apertura della strada».
E la consigliera dell’opposizione poi rincara la dose sostenendo che il sindaco «certamente non potrà farlo per nuove strutture scolastiche, visto che il Comune ha perso tutte le occasioni che il Pnnr ha offerto agli enti.
Per quelli occorreva progettare e non attendere i soldi sul conto corrente comunale. Questa non è più contrapposizione politica, ma l’amara constatazione oggettiva di come sia finito il nostro paese».
«Utilizzi almeno l’ultimo anno di consiliatura – conclude Mungo – non per fare campagna elettorale (con la solita strategia della maggioranza di invitare tutti a far parte della lista, che però alla fine è sempre la stessa), ma per qualcosa di serio per la nostra città».
Per la riqualificazione e la messa in sicurezza della viabilità comunale l’amministrazione Muccari ha ottenuto un finanziamento da parte del Dipartimento infrastrutture della Regione Calabria.
Il Comune ha poi lanciato l’operazione “strade nuove” a Squillace, mettendo mano a diverse arterie comunali che necessitavano di manutenzione straordinaria; e tra queste, appunto, via Itaca, a Squillace Lido, considerando che «la qualità delle strade rappresenta un biglietto da visita di una comunità, e Squillace, importante località turistica dell’intera regione, deve presentarsi al meglio».
Dal momento dell’insediamento la giunta comunale squillacese, peraltro, ha dedicato una particolare attenzione al tema della ricerca di finanziamenti necessari sia per la realizzazione di lavori per il risanamento e la messa in sicurezza del territorio, sia per l’avvio di nuove progettualità utili allo sviluppo locale.