17 Aprile 2019
204
NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONE SAN VITO RICORDA IL COMANDANTE DORIA
San Vito Sullo Ionio, scorcio
Il prossimo 25 aprile manifestazione su iniziativa dell’Istituto “Ugo Arcuri” e Anpi Soverato. Comune dedicherà villetta a eroe della Resistenza
di Franco POLITO
SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – 17 APRILE 2019 – Una giornata vivere intensamente nel ricordo di chi ha tracciato un solco indelebile nella storia italiana.
Vito Doria, comandante partigiano del posto, è stato uno di questi. Valoroso e impavido, ha svolto un ruolo di primissimo piano durante la Resistenza, divenendone uno degli eroi indiscussi.
Il prossimo 25 aprile San Vito lo ricorderà, con tanto di targa affissa in sua memoria, intitolandogli la villetta comunale di Via Garibaldi.
Sull’iniziativa, a cui l’amministrazione comunale del sindaco Alessandro Doria ha aderito con spontaneo entusiasmo, c’è il marchio organizzativo dell’Istituto “Ugo Arcuri” per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea di Reggio Calabria e della Sezione Anpi di Soverato.
La manifestazione, inoltre, verrà scandita da un convegno sulla liberazione d’Italia e sulla figura del comandante Doria.