NELLA VILLA CERAVOLO A CHIARAVALLE CENTRALE, DOVE SI RESPIRA ANCORA L’ARIA DELL’INTELLIGHENZIA NOVECENTESCA
Immersa nella natura dei luoghi e circondata dai suoi splendidi boschi di alberi pregiati, ha una storia ricca e affascinante
Fonte: CALABRIADREAMIN.IT
Foto: Angelo CERAVOLO
– CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 28 APRILE 2024 – La Villa Ceravolo a Chiaravalle Centrale, situata a 464 metri sul livello del mare, è una dimora che respira ancora l’aria dei grandi eventi e degli incontri di alto profilo dell’intellighenzia novecentesca.
Questa villa, immersa nella natura dei luoghi e circondata dai suoi splendidi boschi di alberi pregiati, ha una storia ricca e affascinante.
In passato, la villa faceva parte di un complesso più ampio che comprendeva non solo l’edificio patronale, ma anche coltivazioni di viti, ulivi, gelsi, boschi di castagno e campi di grano, granturco e lino.
La vita pulsava in questa tenuta, con caseggiati abitati da contadini, pastori, mugnai e artigiani.
Insieme alle loro famiglie, formavano un vero e proprio borgo in cui le attività produttive erano strettamente legate alla vita del palazzo.
La villa ha ospitato illustri personaggi, tra cui Mario Ceravolo.
Nato a Chiaravalle Centrale il 23 maggio 1895, Mario Ceravolo è stato un uomo di Stato, medico, scienziato e poeta italiano.
All’interno della residenza di contrada Pirivoglia, Ceravolo ha tenuto riunioni, elaborato progetti di legge e approfondito studi clinici.
Questo luogo, si dice, rappresentò l’ambiente ideale per elaborare le sue visioni future e per dare forma alle sue idee straordinarie.
La Villa Ceravolo è un pezzo di storia che risuona ancora nei suoi androni, e anche se oggi è abbandonata, conserva il fascino di un tempo passato.