NO ALLA CORRUZIONE, SÌ ALLA TRASPARENZA: GAGLIATO ADERISCE AL PROTOCOLLO DI LEGALITÀ
Gagliato, il panorama
Decisione della giunta comunale con l’obiettivo di prevenire fenomeni di infiltrazione mafiosa
di Franco POLITO
– GAGLIATO (CZ) – 12 APRILE 2024 – Fare affidamento su un efficace strumento pattizio di collaborazione destinato a garantire la trasparenza nelle procedure di affidamento degli appalti per il contrasto e la prevenzione del fenomeno delle infiltrazioni mafiose e della corruzione.
La giunta comunale di Gagliato si muove in direzione del virtuosismo legale e decide di aderire al “Protocollo di Legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata”.
Dall’altra parte dell’accordo, composto da 11 articoli, siedono la Prefettura di Catanzaro e la Regione Calabria (Dipartimento infrastrutture, lavori pubblici).
Una scelta poggiata (anche) sulla premessa che vede il Comune di Gagliato (sindaco Salvatore Sinopoli) beneficiario dei finanziamenti previsti dal Decreto Regionale n.14027 del 3 ottobre 2023.
Ed è la stessa convenzione stipulata con la Regione Calabria, ente finanziatore, a prevedere la sottoscrizione del Protocollo.
«È nostra volontà – evidenzia la Giunta – assicurare la realizzazione del preminente interesse pubblico alla legalità ed alla trasparenza in relazione alla realizzazione delle opere ricadenti nel nostro territorio, esercitando appieno i poteri di monitoraggio e vigilanza attribuiti dalla legge, anche ai fini di prevenzione, controllo e contrasto dei tentativi di infiltrazione mafiosa e di verifica della sicurezza e della regolarità dei cantieri di lavoro nell’ambito dall’Accordo di Programma tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regione Calabria approvato con decreto regionale n. 9372 del 30 giugno 2023 e successive modificazioni».