NO ALL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA, L’IMPRENDITORE SOVERATESE GIOVANNI SGRÒ LANCIA “CONNESSIONE SUD”
Una campagna per promuovere il consumo di prodotti locali delle regioni meridionali come risposta alla disparità economica tra Nord e Sud Italia
di REDAZIONE
– SOVERATO (CZ) – 21 GIUGNO 2024 – Giovanni Sgrò, noto imprenditore calabrese di Soverato e fondatore del progetto culturale Naturium, nonché titolare di una catena di supermercati tra le province di Catanzaro e Cosenza, si schiera apertamente contro l’autonomia differenziata.
Secondo Sgrò, questa misura “favorisce chiaramente l’economia del Nord Italia a scapito del Mezzogiorno, aggravando ulteriormente le disparità economiche e sociali tra le due aree del Paese”.
Per contrastare questa situazione, Sgrò ha lanciato la campagna “Connessione SUD”, volta a “promuovere il consumo di prodotti locali provenienti dalle regioni meridionali d’Italia”.
L’obiettivo è di “incentivare i cittadini del Sud a supportare la propria economia locale riducendo l’acquisto di prodotti del Nord”.
La campagna non si limita a promuovere prodotti di qualità, ma mira anche a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di sostenere l’economia locale. “Se il Nord vuole affossarci, iniziamo anche noi a ridurre gli acquisti di prodotti che arrivano quasi tutti e in gran parte da Emilia, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto ecc.” ha dichiarato Sgrò, sottolineando la necessità di una risposta concreta e tangibile alle politiche economiche che penalizzano il Sud.
L’importanza di “Connessione SUD”
“Connessione SUD” rappresenta non solo una strategia di mercato, ma vuole essere “un movimento culturale e sociale che invita alla solidarietà e alla valorizzazione delle risorse locali.
Promuovere i prodotti del Sud non è solo una questione economica, ma anche un modo per preservare le tradizioni, sostenere i piccoli produttori e rafforzare l’identità territoriale”.
L’iniziativa ha già raccolto ampi consensi tra i cittadini e i produttori locali, che vedono in Sgrò un punto di riferimento nella lotta contro le disuguaglianze territoriali. “Connessione SUD” è destinata a diventare un simbolo di riscatto e di orgoglio per tutto il Mezzogiorno, dimostrando che uniti si può fare la differenza.
La prima lista dei prodotti “Connessione SUD”
Nei supermercati di Giovanni Sgrò sarà disponibile, a cominciare da oggi, una prima selezione d’esempio di prodotti tipici delle regioni meridionali, a prezzi competitivi: Tonno Mare Vivo 70 × 6 – €3.99 (Maierato, VV); Pasta Rummo gr 500 – €0.79 (Benevento); Sorbetto Mancuso gr 340 – €2.50 (Ragusa); Caffè Guglielmo 2×250 – €4.99 (Stalettì); Acqua Leo 2 lt, 6 bottiglie – €1.59 (Carlopoli); Mozzarella fresca locale – €8.99, Az. Agr. Vono (Chiaravalle Centrale); Passata Pomilia 700 ml – € (Salerno);
Brasilena 6 bottiglie da 18 cl – €2.99 (Girifalco); Vino Cirò DOC cl 75 – €3.79 (Cirò).